La Premier League 2018/19 è stata vinta dal Manchester City. Grazie alla vittoria ottenuta questo pomeriggio sul campo del Brighton, i giocatori allenati da Guardiola conquistano il loro sesto titolo d’Inghilterra. E’ stato un campionato pazzesco che ha visto concludere il City a 98 punti. Un solo punto di distacco dal Liverpool che ha provato a crederci fino all’ultimo vincendo, anche oggi, contro il Wolves.
Manchester City campione: tutte le statistiche
Su 38 partite giocate sono state ben 32 le vittorie dei campioni d’Inghilterra durante tutta la stagione. Due i pareggi e quattro le sconfitte. Addirittura 94 le reti segnate (miglior attacco del campionato) e 23 le reti subite. La miglior difesa del campionato inglese è quella del Liverpool, che si è classificato secondo a solo un punto di distacco dal City: 97 i punti totali dei Reds che però dovranno ancora disputare una incredibile finale di Champions League contro il Tottenham.
Qualificazioni in Champions e retrocessioni della Premier League
Oltre a Manchester City e Liverpool le altre due squadre che si sono qualificate per la prossima Champions League sono il Chelsea ed il Tottenham. Arsenale e Manchester United, invece, si qualificano per la prossima Europa League. C’è comunque una possibilità di vedere cinque squadre inglesi nella prossima Champions League nell’eventualità che l’Arsenal batta il Chelsea nella finale di Europa League. Cardiff, Fulham e Huddersfield sono retrocesse nella serie inferiore.
Classifica Cannonieri Premier League
A vincere la classifica cannonieri della Premier League 2018/19 è Mohamed Salah con 22 gol.
Premier League: risultati dell’ultima giornata
L’ultima giornata di Premier League ha assegnato la vittoria al Manchester City che ha conquistato il suo sesto titolo inglese con 98 punti. Andiamo a vedere nello specifico i risultati della 38° giornata di Premier League
- Brighton – Manchester City 1 – 4
- Burnley – Arsenal 1 – 2
- Cristal Palace – Burnemouth 5 – 3
- Fulham – Newcastle 0 – 4
- Leicester – Chelsea 0 – 0
- Liverpool – Wolves 2 – 0
- Manchester Utd – Cardiff 0 – 2
- Southampton – Huddersfield 1 – 1
- Tottenham – Everton 2 – 2
- Watford – West Ham 1 – 4