Ci scrivono dalla parrocchia degli Artigianelli: la vita continua…

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo una lettera che ci arriva dalla parrocchia degli Artigianelli dopo la pubblicazione del nostro articolo di domenica dal titolo: «E anche gli Artigianelli si apprestano fra qualche anno a lasciare Cefalù».

Ciao Mario, ti ringrazio innanzi tutto per lo spazio che hai dedicato sul tuo giornale alle problematiche che da qualche tempo i Giuseppini affrontano quotidianamente a causa della conduzione della formazione professionale da parte della regione che ha lasciato sulle loro spalle dei carichi non indifferenti. Questi carichi derivano dalla fiducia da loro riposta nelle istituzioni che come tutti sanno è stata ampiamente tradita dopo decenni di attività. Le problematiche economiche e le loro possibili soluzioni le lascio a chi di dovere, sperando ancora che sia la Provvidenza a risolvere ciò che sembra umanamente impossibile. San Leonardo Murialdo insegna. Premesso ciò, posso confermarti tanti aspetti positivi di ripresa della comunità: a breve i banchi della scuola dell’Istituto Di Giorgio si riempiranno nuovamente di giovani studenti; l’oratorio, dopo la grande risposta delle realtà sportive degli anni scorsi, ha già stilato un nuovo cartellone di attività per l’anno 2016/17; L’attività giovanile, iniziata a giugno con l’estate ragazzi, che ha visto coinvolti più di 250 bambini ed un centinaio di giovani ed adulti, è continuata per tutto il mese di agosto con i “Giovani Animatori In..sieme”.

Quest’iniziativa, nata quasi per gioco dagli animatori stessi, ha coinvolto molti adulti ed ha avuto il proprio culmine in rappresentazioni varie, giochi e tanto altro che hanno tenuto vivi gli spazi dell’opera senza dare tregua agli instancabili Giuseppini, sempre presenti e partecipi. Questi splendidi ragazzi, e lo sottolineo perché chi li conosce te lo potrà confermare, hanno voluto cementare la loro amicizia senza clamori e pubblicità, e proprio per rispetto a loro, non posso inviarti lo splendido reportage video. I giovani non si usano… Però colgo l’occasione per ringraziare a nome loro le tante attività commerciali che hanno voluto supportarli nelle piccole spese che hanno affrontato. “Un infuocato consiglio pastorale parrocchiale si è tenuto qualche giorno fa”. Si, proprio infuocato d’amore per questi bambini, ragazzi e giovani, nello spirito di San Leonardo Murialdo. Se dovesse malauguratamente venir meno un campo, non verrà mai meno ciò che nel silenzio quotidianamente si costruisce per i giovani nella Comunità Giuseppina degli Artigianelli Di Giorgio di Cefalù. Per questi motivi, invitiamo tutti Giorno 1 ottobre alle ore 16.00, nel cortile interno degli Artigianelli, per festeggiare l’inizio di tutte le attività formative, sportive, religiose. Ti allego la locandina.

Un collaboratore dei Giuseppini (operiamo nel silenzio… quello buono!!!)
parrocchiaartigianelli

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto