Calcio: buona la prima partita per i giovanissimi di Gianni Papa

La realtà dei giovanissimi sperimentali della Proloco Sant’Ambrogio, che ricordiamo essere nata dalla collaborazione tra la stessa società ambrosiana, impegnata con la prima squadra nel campionato di Seconda Categoria, e il Real Calcio, già reduce dalle prime partite del campionato nazionale di Calcio a 5, comincia a mostrare i suoi aspetti positivi.
I giovani calciatori, guidati da mister Gianni Papa, hanno affrontato la loro prima avversaria, l’Asd Ficarazzi: una domenica mattina vigorosa, durante la quale a farla da padrone sicuramente è stato l’agonismo, quello maschio, verace, risoluto e convinto di tanti piccoli talenti, in grado di emozionare i presenti nei loro gesti e nei loro movimenti, forse più determinati di tanti adulti, troppo impegnati a far caciara sugli spalti mentre la partita faceva il suo corso. Ciò che conta, alla fine, non è sempre il risultato, ma la determinazione con cui si conducono le gare e, se da un lato la Pro Loco al 90’ chiude con un meritato e sudatissimo 3-0, dall’altro lato il Ficarazzi non molla, agisce, tenta il tutto e per tutto, mostrando la propria tenacia in ogni azione, fino all’ultimo secondo.

Il calcio, questo tipo di calcio, è il sintomo di un amore che non si è perso. Non è vero che i giovani di oggi preferiscono i video game e le interminabili conversazioni cibernetiche, perché basta poco per spiegare loro cosa rappresenti quel pallone, lasciandoglielo scoprire, passo dopo passo, calcio dopo calcio, su un campo sterrato, di erba sintetica o di pietre che fracassano gomiti e ginocchia, poco importa. Bisogna solo lasciarli provare, come domenica, quando un cross azzeccato, un calcio di punizione perfetto e un rigore impeccabile hanno mostrato il vero orgoglio e quel legame indissolubile con la propria maglia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto