Spettacolo di Stelle cadenti

Nei prossimi giorni la volta celeste ci riserverà uno spettacolo straordinario: il passaggio dello sciame meteorico delle Geminidi, ovvero quella che gli esperti definiscono «la pioggia di stelle cadenti più bella dell’anno».
L’appuntamento con le stelle è fissato per mercoledì 13 (dalle 23) e giovedì 14 dicembre: un doppio spettacolo anche perchè, oltre alle cento meteore l’ora, negli stessi giorni transiterà alla minima distanza dalla Terra Phaethon, l’asteroide «potenzialmente pericoloso» che ha generato le stesse Geminidi.

Le Geminidi del 2017 saranno, secondo gli astronomi, le stelle cadenti più spettacolari dell’anno. Per osservarne il più possibile conviene spostarsi lontano dalle luci della città, dove il cielo è più buio, e volgere lo sguardo a est verso la costellazione dei Gemelli, dove si trova il “radiante” dello sciame meteorico. Il picco è atteso tra il 13 e il 14 dicembre: nella seconda parte della notte la possibilità di vederle aumenta, perché la costellazione sarà più alta nel cielo. Assieme alle Geminidi arriverà anche l’asteroide che le ha generate: Phaethon transiterà a poco più di dieci milioni di chilometri dalla Terra il 16 dicembre e sarà visibile anche con un binocolo di medie dimensioni tra le costellazioni di Perseo e Pegaso verso nordovest

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto