Vuoi fare la Guida turistica? A Cefalù la scuola per il turismo

Vuoi fare la guida turistica? Se frequenti la terza media e per il tuo lavoro pensi al mondo del  turismo c’è una scuola che ti prepara a fare la guida turistica. E’ l’Istituto tecnico per il turismo che si trova in via Pietragrossa a Cefalù. Una scuola superiore all’avanguardia che offre allo studente la preparazione per frequentare l’Università e una formazione che offre al giovane un ventaglio di possibilità lavorative nel mondo del turismo.

La guida turistica è la persona che, per professione, accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.

Quanto guadagna la guida turistica in un anno? JobPricing, un osservatorio di dati e trend sul mondo del lavoro, dice che una guida turistica arriva a percepire 28.699 euro l’anno. Il dato l’ha ottenuto elaborando un report annuale sulle professioni del settore turistico grazie ad un database di 300mila profili di lavoratori dipendenti. Questo stesso report dice che il responsabile dell’agenzia turistica percepisce in media 37.510 euro, un “semplice” addetto ne guadagna 26.407, uno specialista di booking 26.700 e un addetto alla programmazione arriva a 30.000 euro.

Chi sceglie di frequentare l’Istituto tecnico per il turismo di Cefalù oltre alle materie comuni a tutti gli istituti tecnici come italiano, inglese, storia, matematica, fisica, chimica, diritto ed economia, religione e scienze motorie studierà materie come: Economia aziendale, Arte e territorio, Discipline turistiche e aziendali e altre due lingue straniere.

I diplomati che escono da questa scuola conoscono il patrimonio artistico e culturale italiano e sanno come valorizzarlo e promuoverlo nel mondo per favorire il turismo nel nostro Paese. Sono inoltre in grado di capire come le tendenze dei mercati nazionali ed internazionali influenzano i flussi turistici. Con il diploma di questa scuola si trova lavoro nei servizi turistici, nelle agenzie di viaggi e presso gli enti che si occupano del turismo e della promozione del patrimonio italiano. Inoltre si potrà partecipare a tutti i concorsi pubblici per i quali non viene richiesta una laurea.

Per informazioni sull’Istituto per il turismo di Cefalù ci si può rivolgere alla prof.ssa Coco (334.2774701)

Per richiedere informazioni puoi compilare il seguente form e sarai contattato subito da un responsabile

[contact-form-7 id=”49998″ title=”Scuola turismo”]

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto