Un gioco di luci che porta Cefalù in tutto il mondo

La sua foto ha continuato a ricevere voti per tutta la giornata di oggi nonostante le votazioni si fossero chiuse nella mezzanotte di giovedì. Da tutto il mondo da oltre venti ore arrivano voti e messaggi per segnalare una bella foto e far arrivare a colei che l’ha scattata messaggi di elogio e di ringraziamento. Per Myrhiam Santacolomba è un risultato inaspettato. Lei partecipa al concorso sul blog più bello indetto dai cefaludesi sparsi nel mondo per far conoscere alle giovani generazioni gli angoli più belli di Cefalù. Il concorso prevedeva che i 25 partecipanti inserissero una foto sulla via Roma. Myrhiam decide di fotografare l’incrocio più famoso di Cefalù. E’ quello dove confluiscono la via Aldo Moro, la via Mazzini e la via Roma. Un incrocio assai frequentato da auto, motori e bus che entrano ed escono da Cefalù.

L’ora scelta per la foto è insolita: il sole è tramontato e la notte sta scendendo sulla città. Lei, Myrhiam, decide di scegliere un angolo molto conosciuto per fotografarlo ad un’ora insolita. E così sale quasi alla fine di via Mazzini, butta l’obiettivo della sua macchina fotografica sull’incrocio più famoso di Cefalù e lo apre per alcuni secondi. Ne viene fuori una vera e propria opera d’arte che in tanti nella rete ammirano, votano e riempiono di elogi, anche quando le votazioni si sono chiuse.

L’immagine mostra la via Roma invasa da due fasci colorati di luce. A sinistra un fascio di luce bianca: quella delle auto che vi arrivano e se ne salgono per la via Mazzini fino a scomparire. A destra un fascio bicolore formato da luci rosse e gialle che si fondono nell’arancio. Sono le luci posteriori delle auto e delle moto che scendono dalla via Mazzini, incrociano quelle che dalla via Moro si immettono verso la via Roma, e insieme si dirigono verso l’uscita della città. Ne viene fuori un fascio di luci colorate che si allargano sulla rotonda per immettersi dove si finisce la via Roma. Un gioco di colori che riempie di una luce straordinaria l’incrocio più famoso di Cefalù.

“Volevo creare un effetto particolare – commenta Myrhiam Santacolomba – con l’utilizzo di un treppiede sono riuscita a scattare una foto utilizzando la priorità tempi. La mia Reflex ha “registrato” i segnali luminosi e il risultato lo avete visto nel blog. Sicuramente mi ha fatto molto piacere vedere tutti questi apprezzamenti alla mia foto, è stato sicuramente un incoraggiamento a continuare a scattare e sperimentare tecniche differenti. Infine, volevo ringraziare tutti coloro che hanno deciso di votare la mia foto e coloro i quali mi hanno sostenuta nel continuare a seguire una delle mie passioni: la fotografia”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto