Sono le 22:02 del 6 aprile 2015 quando, in esterna, Jerry Scotti presenta al pubblico Joe Da Silva e i due contendenti italiani che si sono qualificati con 10 mt, ovvero il cefaludese Antonino Papa e l’altro siciliano, Angelo Bonsignore, da Sciacca. Per i siculi protezioni di sicurezza, mentre l’americano ha chiesto di farlo senza casco, ginocchiere e gomitiere. Il primo a partire è Antonino Papa che riesce a prendere immediatamente la bandiera. Niente da fare, invece, per l’americano campione in carica e per Bonsignore: entrambi cadono prima di mettere le mani sul “bottino”. Mezz’ora dopo si torna in gara e viene cambiato anche l’ordine di partenza: inizia Bonsignore, cadendo, segue quindi Da Silva, ma cade anche lui. E’ la volta di Antonino Papa: partenza spedita per il cefaludese che in poco più di quattro secondi prende per la seconda volta la bandiera.
Nino Papa diventa Campione del Mondo del Palo Grasso. E’ suo il nuovo Guinness World Record del Palo Grasso. Il giovane ntinnaro tiene alto il nome di Cefalù e della ‘Ntinna a mari. Durante la premiazione sottolinea e presenta la manifestazione cefaludese. Viene anche invitato dal detentore del record precedente, Joe Da Silva, a partecipare alla manifestazione in America. Antonino Papa ha vinto quattro Ntinne a mari: 2008, 2010, 2012, 2013.
Per questo speciale abbiamo pensato di ricordare alcuni degli ntinnari che hanno tenuto alto il nome della manifestazione. Abbiamo scelto quanti con la loro vita sono entrati nel mondo dei record della Ninna a mari. Santo Aquia che ha stabilito il record di presenze alla Ntinna, ben quarantaquattro, ma anche quello in fatto di vittorie: quindici. Salvatore Provenza che con le sue tredici vittorie segue Aquia e realizza il record del maggior numero di vittorie negli ultimi quarant’anni. I fratelli Cesare e Santo Provenza, invece, hanno realizzato un vero e proprio record per avere fatto divertire gli spettatori per tantissimi anni con i tanti costumi che hanno portato sul palo della manifestazione. Un record lo ha realizzato anche Giovanni Brocato: il più giovane tra i partecipanti alla Ntinna. Santo Valenziano e Saverio Papa, hanno portato a casa il record di avere vinto le uniche due manifestazioni della Ntinna che non si sono tenute per la festa del Salvatore. Nino Papa è il giovane ntinnaro che ha fatto conoscere la Ntinna in televisione. Giuseppe Perito, invece, ha dalla sua il record di avere salvato la vita a centinaia di persone in difficoltà fra le onde del mare. Infine Carmelo Fertitta: l’uomo che non ha partecipato mai alla Ntinna che voleva portare la manifestazione a Baltimora negli Stati Uniti dove risiede una grande comunità di emigrati cefaludesi. In tema di Ntinna non possiamo ricordare i tre emigrati cefaludesi che quest’anno hanno costituito delle borse di studio per far conoscere la manifestazione: Clelia Gussio che vive ad Arona ha assegnato due delle sei borse di studio. Un’altra borsa è stata consegnata da Antonio Valenziano che vive a Tourcoing in Francia. La terza è stata consegnata Silvana Isgrò che vive a Milano. A vincerle tre studenti: Giorgia Arcuri, Alessia Guercio, Mattia Glorioso.