Giovanni Brocato: lo ntinnaro più giovane che la Ntinna conosca

Giovanni Brocato è tra i più giovani concorrenti che la storia della ntinna conosca. Figlio del noto Antonino “u zzu Ninu u longu” e nipote di Carmelo “u prisirienti”. Giovanni inizia a gareggiare nel 1984, quando aveva appena 14 anni,nella manifestazione che si tiene ogni anno nel giorno dei festeggiamenti del Salvatore. Giovannello, come è conosciuto fra gli amici, ha vinto quattro volte la Ntinna nel decennio che va dal 1987 al 1995. Erano gli anni nei quali insieme a Salvatore Provenza non avevano avversari nello strappare la bandierina del Salvatore dal palo della ntinna. Giovanni, infatti, vince per la prima volta nel 1987. Si ripete tre anni dopo nel 1990 e conquista il terzo trofeo nel 1992.

Di questa sua vittoria si interessano i giornali che scrivono diversi articoli. «Giovanni ha messo il suo sigillo anche nell’edizione di quest’anno, dopo una gara molto combattuta ed incerta fino alla fine – si legge in uno degli articoli – come è nelle migliori tradizioni di questa antichissima manifestazione che risale secondo quanto si tramanda oralmente al 1783». Nel 1995 il suo ultimo successo. All’appuntamento del 6 agosto si presenta fino al 2014 quando lascia il posto al giovanissimo figlio Roberto.

Per questo speciale abbiamo pensato di ricordare alcuni degli ntinnari che hanno tenuto alto il nome della manifestazione. Abbiamo scelto quanti con la loro vita sono entrati nel mondo dei record della Ninna a mari. Santo Aquia che ha stabilito il record di presenze alla Ntinna,  ben quarantaquattro, ma anche quello in fatto di vittorie: quindici. Salvatore Provenza che con le sue tredici vittorie segue Aquia e realizza il record del maggior  numero di vittorie negli ultimi quarant’anni. I fratelli Cesare e Santo Provenza, invece, hanno realizzato un vero e proprio record per avere fatto divertire gli spettatori per tantissimi anni con i tanti costumi che hanno portato sul palo della manifestazione. Un record lo ha realizzato anche Giovanni Brocato: il più giovane tra i partecipanti alla Ntinna. Santo Valenziano e Saverio Papa, hanno portato a casa il record di avere vinto le uniche due manifestazioni della Ntinna che non si sono tenute per la festa del Salvatore. Nino Papa è il giovane ntinnaro che ha fatto conoscere la Ntinna in televisione. Giuseppe Perito, invece, ha dalla sua il record di avere salvato la vita a centinaia di persone in difficoltà fra le onde del mare. Infine Carmelo Fertitta: l’uomo che non ha partecipato mai alla Ntinna che voleva portare la manifestazione a Baltimora negli Stati Uniti dove risiede una grande comunità di emigrati cefaludesi. In tema di Ntinna non possiamo ricordare i tre emigrati cefaludesi che quest’anno hanno costituito delle borse di studio per far conoscere la manifestazione: Clelia Gussio che vive ad Arona ha assegnato due delle sei borse di studio. Un’altra borsa è stata consegnata da Antonio Valenziano che vive a Tourcoing in Francia. La terza è stata consegnata Silvana Isgrò che vive a Milano. A vincerle tre studenti: Giorgia Arcuri, Alessia Guercio, Mattia Glorioso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto