Gratteri: 800mila euro per il recupero dell’Abbazia di San Giorgio

Arrivano 800mila euro a Gratteri per il recupero dell’Abbazia di san Giorgio. Il sindaco Giuseppe Muffoletto è stato convocato a Roma per il prossimo 2 ottobre per una riunione tecnica che perfezionerà le procedure per l’utilizzo dei fondi assegnati con delibera Cipe lo scorso 22 dicembre.

L’abbazia di San Giorgio è stata dedicata da Ruggero II a San Giorgio per adempiere ad una sua promessa fatta nella battaglia di Cerami, durante la quale vide un ignoto cavaliere coperto di armi lucentissime, sopra un bianco cavallo, avente in mano un bianco vessillo con sopra una croce somigliante a San Giorgio. L’abbazia è posta a 668 metri sul livello del mare sulle pendici di Pizzo Dipilo e nelle vicinanze della vecchia trazzera regia che passando dal territorio di Gratteri portava in direzione Messina. La sua veduta si apre fino al mare osservando direttamente la Torre Roccella e il golfo di Termini Imerese fin quasi a Bagheria, restando comunque nascosta nel fitto bosco. Attualmente restano solo poche vestigia dell’imponente edificio, oggetto di un recente restauro conservativo: spiccano alcuni elementi decorativi e i muri perimetrali della chiesa, a pianta basilicale e a tre navate, con tre absidi sul lato di fondo orientale, di cui solo quella centrale sporgeva all’esterno, con una decorazione a lesene simile a quella del duomo di Cefalù. La muratura delle absidi si presenta in conci regolari  con incavi sugli spigoli per accogliere colonne alveolari.  Le altre pareti sono costituite in opera incerta con pietrame informe, ad eccezione delle incorniciature delle strette finestre. La parte ancora visibile del prospetto presenta un portale centrale con arcate cieche laterali.  Il portale ad arco conserva una decorazione “a bastoni spezzati” simile a quella presente nel duomo di Cefalù e i capitelli delle colonne alveolate un tempo inserite nei piedritti. L’attacco di due archi trasversali ai lati del portale permette di ipotizzare la presenza di un protiro.

Sono quattro i sindaci di comuni delle Madonie convocati per lo stesso giorno. Quattro i progetti interessati. La riqualificazione di un isolato del centro storico di Gangi per una spesa di 1.700.000 euro, il recupero dell’Abbazia di San Giorgio a Gratteri con un finanziamento di circa 800 mila euro, la riqualificazione urbana del quartiere Santa Maria secondo lotto a Lascari per l’importo di 1.534.000 mila euro e la realizzazione di una infrastruttura turistico-sportiva, il volo d’angelo, a San Mauro per una spesa di 1.018.000 mila euro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto