aeroporti sicilia turismo

Aeroporti: Catania vs Palermo, qual è il migliore per il turismo cefaludese?

Vi siete sempre chiesti quale sia il miglior aeroporto in Sicilia, confrontando quello di Palermo con la struttura presente a Catania?
Se vi siete sempre domandati quale dei due fosse il migliore, vi proponiamo un’analisi che vi permetterà di capire quale sia la struttura che permette alla regione di avere un buon turismo.

Un aeroporto dal potenziale poco sfruttato

Partiamo subito con l’aeroporto che si trova a Palermo e mettiamo in risalto il fatto che, questa struttura, rappresenta un investimento che non riesce a essere incisivo come questo avrebbero dovuto essere.
Le motivazioni che spingono a fare questa riflessione sono parecchie e la prima di queste è rappresentata dalla mancanza di un termine finale dei lavori.

Da diverso tempo, infatti, l’aeroporto di Palermo, ovvero Punta Raisi, è oggetto di una serie di lavorazioni che sembrano essere infinite.
Le tempistiche, infatti, si sono allungate notevolmente e questo non fa altro che tramutare l’aeroporto in una sorta di cantiere a cielo aperto, come spesso viene definita l’intera struttura.

Altro tipo di problema che impedisce all’aeroporto palermitano di essere vincente è rappresentato dalla mancanza di strutture stradali differenti che permettano di giungere lo stesso.
Questo significa quindi viabilità stradale limitata e allo stesso tempo meno flusso di viaggiatori che decidono di optare per questa struttura sia per quanto riguarda la partenza che la destinazione delle proprie vacanze, ovvero come punto di arrivo.

Pertanto, questa particolare situazione non fa altro che rendere l’aeroporto stesso meno funzionale di quanto si potrebbe immaginare, seppur la stessa Regione Sicilia abbia deciso di investire in questa particolare struttura per incrementare il turismo nella città e nelle diverse zone della regione stessa.

Ma se da una parte vi è un aeroporto che non riesce a decollare, dall’altra quale risulta essere la situazione?

L’aeroporto che convince i turisti di Cefalù

L’aeroporto di Catania rappresenta invece una soluzione unica che riesce a rispondere, in maniera adeguata, a tutte le proprie domande, garantendo quindi un tipo di risultato completamente diverso rispetto a quanto si possa immaginare in un primo momento (tutte le info su Cataniablog).

In questo caso l’aeroporto di Catania, come potrete immaginare, riesce a essere una struttura in grado di far fronte a tutte le diverse esigenze che vengono espresse da parte dei turisti e in particolar modo occorre sottolineare il fatto che:

l’aeroporto si presenta con una struttura moderna e la possibilità di sfruttare i diversi servizi in modo semplice e vincente;

il personale riesce effettivamente a risolvere tutte le diverse tipologie di domande che rispondono in modo ottimale a tutte le proprie esigenze;

l’aeroporto di Catania potrà essere raggiunto con meno difficoltà e soprattutto permette di usufruire di diverse tipologie di compagnie aeree che hanno optato per questa struttura come base di atterraggio.

Pertanto, occorre mettere in risalto come questo aeroporto, seppur meno noto, sia riuscito a ottenere un ottimo responso da parte dei turisti, che sono riusciti quindi a trovare un tipo di soluzione ben precisa che riesce a evitare che un viaggio possa essere effettivamente meno piacevole del previsto.

Chi vince il confronto tra i due aeroporti?

Ora vi starete domandando se effettivamente a trionfare nel confronto diretto e l’aeroporto di Catania oppure se quello di Palermo riesce a recuperare dei punti e quindi a portarsi in pareggio.

Purtroppo la situazione rimane immutata in questo resoconto finale.
Dovete infatti sapere che l’aeroporto di Catania non è di certo rimasto fermo per quanto riguarda l’evoluzione dei suoi servizi.
L’amministrazione che gestisce questa struttura di viaggio opera in modo costante cercando di rendere ogni singolo tipo di servizio sempre più adatto a tutte le diverse esigenze che vengono espresse da parte dei clienti turisti, offrendo loro l’occasione di vedere questa particolare struttura come un vero e proprio luogo nel quale optare per concedersi un viaggio in Sicilia.

Pertanto, l’aeroporto di Catania riesce a uscire come vincitore assoluto di questo confronto, garantendo un successo unico a coloro che decidono di regalarsi un piacevole viaggio in Sicilia.

Sarà in grado l’aeroporto di Palermo a recuperare il terreno persone nel corso dei prossimi mesi e anni?
La risposta è molto complessa da dare visto che occorrerebbe fare un vero e proprio lavoro di ristrutturazione completa della struttura ma non intesa solo come cambio degli interni, ma anche per quanto riguarda i servizi e il personale che, in svariate occasioni, non sono stati in grado di far fronte a tutte le varie esigenze che sono state espresse da parte dei viaggiatori.

Solo in questo modo l’aeroporto di Palermo potrà essere in grado di recuperare parte del terreno perso fino a questo momento.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto