Milos e la sua cucina hanno registrato il boom di visitatori nel 2018

Una vacanza a Milos porta alla scoperta di questa splendida isola della Grecia, nell’arcipelago delle Cicladi. Si tratta di un’isola bellissima, situata al centro del Mar Egeo meridionale, e in cui si può ammirare la bellezza del suo paesaggio e vivere un soggiorno tra natura incontaminata e villaggi caratteristici.

Sull’isola si respira un’atmosfera rilassante, grazie alle spiagge poco affollate e ai posti incantevoli dove soffermarsi per gustare le specialità del posto. Ecco cosa mangiare a Milos.

Una grande varietà di piatti tipici per tutti i gusti

Milos vanta numerosi piatti preparati con prodotti locali e cucinati secondo tradizione e nei ristoranti, grill houses e taverne dell’isola si può gustare di tutto.

Assolutamente da provare è la deliziosa pasta d’ aragosta, il polpo alla griglia o il polpo in salsa di vino, la carne di capra e agnello e la succulenta carne di maiale. Imperdibili sono le verdure del posto, gustose e saporite, come melanzane, patate, barbabietole, zucchine, cavolo, la delicata salsa all’aglio skordalià e le specialità – karpuzòpita, pèltes (pasta di pomodoro essiccata al sole), koufèto, pitaràkia e molto altro.

Davvero speciale è anche la “ladenia”, una torta salata preparata con olio d’oliva, pomodoro e cipolla e piatti con carni locali, come gallo in salsa rossa e in salsa di vino, ma anche i formaggi caprini sono spettacolari e hanno un gusto unico.

Tra i prodotti locali da assaporare sono le marmellate, lo speciale miele di timo capolino, i pomodori secchi e i dolci che si possono comprare nei negozi di Plaka, Pollonia e Adamas.

Quanto costa mangiare a Milos

Ovunque a Milos i prezzi praticati dai ristoranti sono in genere abbastanza economici e convenienti. Anche in alta stagione i prezzi sembrano abbordabili, basta pensare che un pasto completo escluso il vino consta all’incirca 10/15 euro.

Questi prezzi riguardano però carne e verdure, mentre per i piatti a base di pesce i prezzi vanno dai 40 ai 60 euro al chilo, quindi un pranzo può subire qualche variazione e raggiungere anche la cifra di 25 euro o più, a seconda della tipologia di pesce.

Dove mangiare a Milos

L’isola di Milos pullula di ristoranti e sono tanti a rimanere aperti tutto l’anno. Consigliatissimo è il ristorante Methismeni Politia Milos, immerso in un bellissimo giardino di ulivi con vista nella baia di Milos. Davvero strepitosa è la moussakà, oltre ad altre pietanze che delizieranno anche il palato dei clienti più esigenti.

Consigliato è anche il ristorante Medoussa, dove si può degustare un ottimo polpo alla brace. Sull’isola ci sono anche tante deliziose taverne dove soffermarsi per gustare piatti speciali, come la Taverna Archontoula situata nei vicoli della Plaka, dove sotto una tettoia e una cascata di fiori dai colori sgargianti si possono assaporare gustose pietanze a base di pesce e carne.

In questo tipo di locali si possono gustare ouzo e piccoli stuzzichini o degli antipa

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto