Primo appuntamento al buio: le regole anti-ansia

Il sorriso che non guasta mai

Un appuntamento al buio è sempre un rischio. Come conquistare un uomo? Non si sa mai chi ci si trova di fronte, ed è normale che sorgano mille dubbi in merito alle proprie opportunità e alla capacità di piacere all’altro/a. Ancor di più, soprattutto se l’appuntamento al buio è stato organizzato mediante un sito di incontri, il grande quesito rimane anche l’altra persona. Sarà di bell’aspetto? Avrà argomenti interessanti di cui parlare? Per poter rispondere a queste domande non resta altro che affrontare la situazione e prendere parte all’appuntamento al buio nel migliore dei modi.

Di certo, l’ansia non aiuta nel cercare di apparire al top del proprio aspetto, per questo è importante imparare a controllarla in vista del primo appuntamento al buio.
E il consiglio principale per fare ciò, e allo stesso tempo per non innervosire anche l’altra persona non appena ci si siede al tavolo, è quello di sorridere.
Attenzione, però: si deve trattare di un sorriso non impostato ed eccessivo: non è necessario mostrare tutti e 32 i denti. In questo caso il risultato può non essere particolarmente apprezzabile, perché se il viso è contratto per via della tensione, il sorriso può sembrare deformato. Al contrario è meglio far sì che le proprie labbra assumano una curva appena accentuata, in modo da donare al volto un aspetto rilassato e gioviale. Un sorriso di questo tipo è perfettamente in grado di mascherare le proprie sensazioni, anche se in realtà il cuore è a mille. E, controllando bene le proprie emozioni, è probabile che si riesca ad assumere una maggiore sicurezza.
Per chi ha poca esperienza con questo tipo di sorriso, è consigliabile fare qualche prova allo specchio.

Un luogo informale e sicuro

Per domare adeguatamente l’ansia, è necessario sentirsi al sicuro in ogni momento, sia prima che durante l’appuntamento. Quando si pensa alla sensazione di sicurezza non può che venire in mente un solo luogo: la casa.
Certamente non è opportuno proporre casa propria – o quella dell’altra persona – per il primissimo appuntamento, soprattutto se al buio; il tepore familiare, però, si può ritrovare anche in alcuni luoghi in cui ci si sente piuttosto a proprio agio e nel pieno relax.
Ecco quindi che è bene incontrarsi in un locale accogliente e frequentato, possibilmente poco intimo (per non creare imbarazzo, ma per consentire di chiacchierare tranquillamente) e dove entrambi possano sentirsi come a casa propria. Il luogo ideale può essere un piccolo ristorante, una caffetteria della zona rinomata e popolata o un bar in cui sorseggiare un drink in maniera tranquilla. È bene cercare, però, un punto d’incontro anche con l’altro, e trovare un compromesso che sappia soddisfare entrambi.

I discorsi anti-ansia

È stato scelto il locale che sia in grado di mettere a proprio agio entrambi, è stato indossato il sorriso “salvatore” che dona sicurezza e ammazza l’ansia ed è dunque giunto il momento di incontrarsi. Dopo i saluti e i convenevoli, arriva il momento più complicato: di cosa possiamo parlare?
Sono assolutamente da scegliere argomenti leggeri: entrare in discorsi complessi e intricati potrebbe causare molto stress e di conseguenza far esplodere tutta l’ansia accumulata e che si è faticato tanto a nascondere e ridurre. Il risultato potrebbe essere quello di risultare impacciati e poco sicuri di sé.
Per rompere il ghiaccio, invece, è meglio cominciare con un tema piacevole e che magari sia anche divertente. In molti, ad esempio, decidono di iniziare a parlare del luogo in cui si trovano; in questo modo è possibile anche indicare i propri gusti e, di conseguenza, dar vita a una conversazione che permette a entrambi di conoscersi almeno un po’.
Al contempo, però, sono da evitare argomenti tristi e introdotti solo perché non si sa che dire, come le condizioni metereologiche.

Il look da adottare

Questo è certamente un elemento che crea molta ansia quando ci si prepara per il primo appuntamento al buio, e che attanaglia indistintamente sia lui che lei: l’aspetto fisico e il look. È normale chiedersi se l’altro/a apprezzerà la propria estetica, e quali sono le soluzioni più indicate per migliorarla.
Per non andare in ansia, è innanzitutto importante far sì che l’estetica non diventi un’ossessione. Il partner può o meno trovarti bello/a, a prescindere dai vestiti che hai indossato o dall’acconciatura; è un dato di fatto e bisogna prenderne atto. Ovviamente, per mettere in risalto i propri punti forti è bene adottare uno spirito critico: per le donne, ad esempio, un’acconciatura alzata può essere preferita ai capelli sciolti per mettere in risalto la forma degli occhi o del viso, mentre si può optare per i capelli sciolti se questi presentano onde piacevoli o un colore particolarmente brillante.
E se non si è dotati di sufficiente spirito critico, un’ottima idea può essere quella di richiedere il parere di un amico sincero, che sappia rispondere onestamente alle domande proposte.
Bisogna poi curare il look. Per non andare in ansia, anche in questo caso, serve spirito critico: quale colore mi sta meglio? Cosa posso indossare per mettere in risalto il fisico? Quale stile è più adatto alla serata?
In linea generale, è sempre consigliato non strafare: niente look troppo eccentrici, né troppo scarni.
In questo modo, sicuramente si trascorrerà una bellissima serata.

Cambia impostazioni privacy