Cefalù, Cortile Pepe premiato da Gambero Rosso: 1 Forchetta e 79/100

Oggi, dopo solo pochi mesi dall’inizio della nuova avventura in via Nicola Botta, con un team del tutto nuovo siamo felici di aver raggiunto questo traguardo importante, per noi, per la città di Cefalù e per la nostra splendida regione.

Gambero Rosso ha assegnato 1 Forchetta e 79/100 di punteggio a Cortile Pepe, ristorante cefaludese sito in via Nicola Botta. “Questo risultato – ha sottolineato Toti Fiduccia, proprietario del locale – ci sprona e motiva a continuare il nostro percorso di crescita e ricerca per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile”.

Proprio lo scorso anno Cortile Pepe aveva cambiato indirizzo trasferendosi in via Nicola Botta. “Il cambio di indirizzo si rivela una sorpresa: i nuovi ambienti – in area pedonale, sempre a pochi metri dal corso – sono caldi e accoglienti, dal design minimalista, e il dehors, un ampio cortile interno, è un delizioso angolo di relax (bonus)”.

Il patron, Toti Fiduccia, punta sul giovane Giovanni Lullo, autore di piatti ambiziosi e precisi dove la materia prima è la vera protagonista. Tre i degustazione, da 40 a 80 euro. ll buongiorno è un paninetto fritto dì Perciasacchi e miele di castagno, concentrato di pomodoro, gambero rosso, ricotta di bufala e sesamo. Seguono il polpo arrosto su emulsione di carota, un baccalà al vapore con riduzione di pesca e basilico, notevole anche dal punto di vista cromatico, una sicilianissima arancina, ma di mare, con riso allo zafferano, capasanta, spada e crema dì capasanta. Gli eleganti ravioli ripieni di ricotta di bufala con acque di cappero, di pepe e dì pomodoro.

Per secondo, spada cotto a bassa temperatura con melanzana, sia in crema che arrostita. Anticipa la chiusura la mandorla con spuma di ricotta, riduzione di arancia, pasta frolla e polvere dì cioccolato, cui segue ‘il giardino di vegetali’, un gioco green tra mousse di zafferano, riduzione di rapa rossa, carota, cioccolato bianco e spinaci. Carta vini internazionale con la regione migliore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto