Le Madonie sono la terra del «borgo dei borghi»: solo una bella coincidenza?

Da oggi 25 novembre 2018 le Madonie sono la terra del «borgo dei borghi». Per la seconda volta in cinque concorsi, infatti, un borgo madonita ha vinto il titolo che Rai3 assegna ogni anno al Borgo dei borghi più belli d’Italia. Dopo la vittoria di Gangi del 2014 ecco arrivare la nuova vittoria di Petralia Soprana.

Le Madonie sono, quindi, la terra del «Borgo dei borghi».  Tutto questo è solo una bella coincidenza o rappresenta dell’altro? La nuova vittoria di un borgo madonita in appena cinque concorsi, in una sfida tutta italiana, significa qualcosa o deve essere visto come una semplice combinazione?

Oggi la fortuna di un comune e di un territorio passa dal giudizio della gente. Oggi tutto passa dalla valutazione che ne danno persone, gruppi, associazioni, mass media. Sapere che per due volte, su cinque concorsi, il giudizio di una trasmissione di Rai3 sulle Madonie è estremamente positivo non è una cosa su cui sorvolare. Su questo giudizio, quindi, bisogna puntare l’attenzione per rilanciare le Madonie.

Da decenni si parla di valorizzare il territorio madonita ma tutto rimane sempre nel campo delle parole. A frenare lo sviluppo sono i tanti campanili dai quali nessuno vuole scendere. La nuova vittoria di Petralia Soprana dice a questa terra che non serve vivere sotto i campanili. Occorre scendere da questi piedistalli per mettersi in gioco. Accettare, quindi, la sfida di farsi giudicare. Come hanno saputo fare Gangi e Petralia Soprana anche gli altri comuni delle Madonie devono con coraggio farsi giudicare dall’Italia e vincere questa sfida. Non importa il nome della gara o della trasmissione che dovrà certificare le bellezze madonite. Occorre alzarsi per investire con coraggio, e con i giovani, sulle proprie bellezze artistiche, gastronomiche, culturali e ambientali.

Gangi e Petralia Soprana sono usciti dal torpore che da anni avvolge i comuni delle Madonie. La sfida è lanciata e la strada è anche larga perché le Madonie sono la terra del «Borgo dei borghi». Quale sarà il prossimo comune delle Madonie che con coraggio saprà farsi certificare le proprie bellezze?

Cambia impostazioni privacy