Monreale città dell’accoglienza per centosessanta bambini bosniaci che sono arrivati questa mattina con i pullman in piazza Guglielmo. Ad attenderli le famiglie che li ospiteranno fino al 20 gennaio prossimo.
E’ così iniziata la vacanza in Sicilia, un mese da trascorre fuori dalla Bosnia – Erzegovina. Ad organizzare la loro permanenza in alcuni comuni della nostra isola tra i quali: Enna, Bagheria , Camporeale, Partinico, S.Giuseppe Jato , l’Associazione di volontariato Onlus non governativa “Luciano Lama” di Enna, presidente Giuseppe Castellano, che non nasconde la sua soddisfazione per l’arrivo di tanti bambini e sottolinea che l’associazione opera in questo settore dal 1992 ed oggi è la cinquantaduesima accoglienza,con una stima di circa diciassettemila bambini di età compresa dai sei anni fino a diciotto anni che sono arrivati in Sicilia.
In estate il periodo di permanenza è più lungo:da giugno fino ad agosto di ogni anno. A fare gli onori di casa questa mattina il sindaco della cittadina Normanna l’avvocato Piero Capizzi , l’arcivescovo monsignor Michele Pennisi e Luigi Cino sindaco di Camporeale, presente anche il consigliere comunale di Partinico Vanessa Costantino. A dare il benvenuto ai bambini in duomo è stato l’arcivescovo Monsignore Pennisi: “ la nostra basilica – ha detto – è un luogo d’incontro di tradizione Latina con il nostro Cristo Pantocratore che accoglie tutti i fedeli a braccia aperta e quindi anche a voi bambini che venite a trascorrere il Santo Natale in questa terra di Sicilia. Siate i benvenuti nella nostra diocesi ”. Poi è intervenuto il sindaco di Monreale l’avvocato Piero Capizzi che ha ringraziato gli organizzatori per avere scelto la città di Monreale come luogo d’incontro con le famiglie. “L’amministrazione comunale è lieta – ha detto – poter offrire la massima disponibilità ed un servizio di accoglienza per poter anche visitare la città di Monreale, sito Unesco”. Il primo cittadino ha aggiunto che questa è una occasione di grande solidarietà umana per trascorre un sereno Natale con le famiglie che da anni ospitano questi ragazzi. Anche il sindaco di Camporeale, Luigi Cino, ha espresso la sua partecipazione a questa sensibile iniziativa .Tra i ragazzi bosniaci arrivati Ilia Vidieyi che da sette anni torna a Camporeale per essere ospitato dalla famiglia Pizzullo. Ad accoglierlo la signora Maria Pizzullo Augello che come tante altre signore hanno avuto la gioia di abbracciare questi ragazzi che vengono in Sicilia per le vacanze di Natale ma soprattutto a ricevere tanto calore umano. Il prossimo ritorno in estate, e c’è già chi conta i mesi perché la loro permanenza è così bella nelle famiglie che li ospitano che tornare è veramente l’unico desiderio .
Paolo Taormina
Nella foto sotto: il presidente dell’Assocazione “Luciano Lama”, Giuseppe Castellano.