Cefalù: gli studenti del Liceo artistico realizzano il presepe dell’eternità

Gli studenti della 2A del Liceo artistico di Cefalù hanno realizzato il presepe dell’Eternità. Si trova esposto presso la Chiesa della Catena in piazza Garibaldi e fa parte di quelli che si possono visitare per “La via dei presepi”. E’ stato realizzato dall’artista Emilio Triolo insieme ai suoi studenti della 2A del Liceo artistico dell’IISS “Jacopo Del Dica Diego Bianca Amato” di Cefalù.

La Natività è stata inserita sotto un gioco di raggi di luce e cerchi che sono legati insieme da una croce stilizzata che si trova al centro di tutto. Il nuovo presepe ideato da Emilio Triolo si sviluppa proprio a partire dal centro cristologico del Natale che è stato segnato dalla morte e risurrezione di Gesù. L’artista guarda alla Croce come al centro di tutto che viene però trasformata dall’esplosione della Risurrezione. Il raggio che i vangeli dicono sia entrato nel sepolcro lasciandolo vuoto per l’artista è una esplosione di raggi di luce che danno nuovo significato anche alla Natività. E così dal centro della Croce si diramano i cerchi della luce che hanno trasportato la creazione nell’eternità.

Proprio questa eternità è rappresentata nel “Presepe dell’eternità” dai fasci di luce che illuminano tutta la scena. Uno di questi raggi si dirige dall’alto verso quella grotta che nel Presepe dell’Eternità non esiste perché la Natività, all’interno della nuova creazione, non ha più confini di spazio e di tempo. La natività si trasforma così nella nascita di Gesù in quell’ottavo giorno che non conosce tramonto.

Sotto alcuni momenti della realizzazione che hanno visto impegnati gli studenti della 2A del Liceo artistico: Simona Arigò, Emiliano Cancila, Andrea Cartella, Gaetano Concialdi, Adrjana D’Agostaro, Angela Maria Drago, Melissa Gandolfo, Alicya Inguaggiato, Irene Licciardi, Zaida Messina, Martina Musotto, Cristina Orlando, Sofia Ricotta, Anna Serriano, Cecilia Serraino, Antonio Spinuzza. Con loro anche il tecnico Maurizio Ferrante.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto