Madonie a km 0. Il biologico dell’azienda Invidiata offre un prodotto sano e genuino

L’azienda Invidiata si trova a 850 metri sul livello del mare e si estende per circa 60 ettari dedicati all’agricoltura biologica e all’allevamento di bovini da latte di razza Bruna allo stato brado. Immersa all’interno del Parco Regionale delle Madonie, in località Contrada Santa Anastasia a Collesano. La struttura unisce tradizione, passione e innovazione, nel totale rispetto della natura in un’azienda biologica che vanta un prodotto sano e genuino. L’Azienda Agricola Zootecnica Invidiata offre ai suoi visitatori la possibilità di passare una giornata in un agriturismo di qualità, gustando specialità gastronomiche tipiche ed arricchendo il tutto con attività ricreative e culturali. E’ coordinata con passione dalla proprietaria Sandra, laureata in agraria. 

La principale produzione è assorbita dalla provola delle Madonie. Produce caciotte a pasta cruda all’arancia e al limone, tumine alla cenere (lasciate maturare sotto la cenere dell’affumicatura, fatta a legna e non a bagno chimico), tumine aromatizzate all’erba cipollina, al timo, alla maggiorana, formaggi molli lasciati maturare in foglie di fichi. L’azienda ha scelto il biologico. In azienda si producono formaggi da agricoltura biologici, a latte crudo fatti solo con il latte dei propri bovini. Questi variano tra quelli a pasta filata, cruda, semicotta e molle; tra sapori dolci, piccanti e aciduli. E si arricchiscono con le ricotte fresche e gli affumicati. Nel territorio del comune di Polizzi, l’azienda produce anche il Fagiolo a Badda anch’esso Presidio Slow food.

I formaggi prodotti in azienda

Caciocavallo Madonita. Classico formaggio a pasta filata, tipico prodotto delle Madonie. Si può consumare fresco o stagionato, ed è disponibile anche nella versione contenente manna Eletta ottenuta dai frassini. È da tempo un presidio Slow Food.

Scamorza. Formaggio a pasta filata che può essere consumato semplice o arricchito con agrumi, origano, pepe nero, peperoncino, olive noci o pistacchio.

Primo Sale. Formaggio a pasta cotta prodotto con latte vaccino, caglio e sale, si consuma dopo una breve stagionatura di due-tre mesi.

Fiocca Madonita. A pasta cremosa ed a coagulazione acida, viene prodotto con latte vaccino, fermenti lattici, caglio e sale. Ottimo da spalmare sul pane.

Mozzarella. Classico formaggio a pasta filata che può essere confezionato in forma sferoidale o a treccia. Prodotta con latte vaccino, va consumata fresca ed è disponibile in diverse pezzature.

Ricotta. Benché considerato un sottoprodotto caseario perché derivante dalla coagulazione del siero, è uno dei formaggi più apprezzati dagli appassionati. Disponibile in diverse pezzature, da 300 grammi  fino ad un 1 kg.

L’azienda offre ospitalità in tre piccole casette collocate in diverse proprietà: Casetta Fontana di Fico, Case Mondoletto, Casetta Timpa di Gallo. Sono dotate di angolo cottura, bagno e soggiorno-notte, per un totale di nove posti letto. Le tre strutture sono a circa un paio di chilometri di Collesano e ricadono tutte all’interno del parco delle Madonie, a partire da ognuna di esse si possono imboccare diversi sentieri e fare lunghe passeggiate nel parco. L’azienda dispone di un’aula didattica per corsi, degustazioni e per illustrare l’intero ciclo di produzione e le diverse attività svolte in azienda.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto