Il Generale Oieni, Nello come tutti lo chiamavano e lo ricordano a Cefalù, nasce a Mistretta nel 1923. Figlio di Lucio, maresciallo dei carabinieri, e di Francesca Antoci, dopo la pensione diventa collaboratore del Notaio Cassata.
Come tutte le famiglie di quel periodo per potere completare gli studi si trasferiscono, insieme alla sorella Lina, a Cefalù dove studiano al liceo Mandralisca. Durante gli anni di guerra, con grande sacrifici e qualche rischio, si laurea a Palermo in Agraria e successivamente, vinto il concorso nazionale, entra nel Corpo Forestale nazionale dove consegue la seconda laurea in scienze Forestali a Firenze.
Successivamente dirige innumerevoli uffici del corpo sino a divenire, negli anni ’70, Generale. Ma la sua vita tende sempre alla sua Cefalù dove, trentenne, conosce Grazia Maglio e dove nel 1957 si sposa nella meravigliosa cattedrale. Nascono due figli Lucio e Pietro che seguono le orme paterne sia per quanto concerne l’attività lavorativa ma, soprattutto, per l’amore per la cittadina normanna.
Precursore dello sviluppo ecocompatibile e della valorizzazione delle nostre Madonie è stato sempre, per otre 50 anni, un riferimento per tutti i cefaludesi che hanno trovato in lui una parola di stimolo, di aiuto, di incoraggiamento, formando una classe generazione che lo ha seguito.
È stato infatti componente del Comitato tecnico Scientifico del Parco delle Madonie e uno dei catalizzatori per la creazione dello stesso. Ci lascia nel luglio del 2014 nella sua amata casa di campagna di Giardinello.