Il Lions Club Cefalù festeggia i suoi primi 50 anni al servizio del territorio

 

Per l’occasione è stato istallato un totem di benvenuto con le insegne del Lions Club International ed il logo del Club cefaludese con la scritta in più lingue di Benvenuto nella Città di Cefalù. E’ stato collocato all’ingresso della Città, proprio davanti agli Alberghi fondati da Peppino De Gaetani, pioniere del turismo cefaludese che i Lions cefaludesi ricordano con una borsa di Studio a  Lui dedicata. 50 anni al servizio del territorio.  “E’ per me motivo di grande orgoglio – afferma il presidente Giuseppe Neri – raccogliere il testimone per guidare il Club di Cefalù nell’anno in cui si taglia il traguardo del 50° anno di vita. Un testimone passatomi di mano nei miei 40 anni di intensa vita associativa alla quale ho partecipato tentando di rispettare ed esaltare i valori lionistici. Il Club di Cefalù, in linea con le indicazioni del Lions Club International e del Distretto ha rappresentato uno specchio della Città e del territorio, favorendone la crescita e testimoniando l’evoluzione di una società che cambia, si trasforma, cresce e si evolve. E di ciò gli uomini e le donne Lions sono stati testimoni e protagonisti, contribuendo in maniera sensibile a riaffermare principi morali, sociali e culturali, essendo essi stesso innovatori e facilitatori delle fasi di cambiamento che vede oggi Cefalù protagonista nel panorama turistico nazionale ed internazionale”.
Un plauso alle attività del Club arriva dal Primo cittadino Rosario Lapunzina. Nel suo applauditissimo discorso ha sottolienato: “Permettetemi – ha detto – di affermare che, in qualche modo, mi sento parte del vostro sodalizio poiché, da Sindaco, avverto la comune finalità di agire nell’interesse della Polis, della città e del servizio alla comunità. Il servizio favore dei bisogni sociali dunque il comune denominatore che raccoglie, con forme e competenze diverse il comune obiettivo di compiere il proprio dovere sempre.
Tra le innumerevoli iniziative svolte dal Lions Club Cefalù, in questi primi cinquant’anni, mi piace annoverare, senza alcuna pretesa di esaustività, le attività svolte in ambito culturale, come la preziosa attività in favore della salvaguardia delle edicole votive del nostro centro storico, con il restauro del Salvator Mundi, presso l’Osterio Magno, il premio di studio elargito nei confronti dei migliori diplomati degli Istituti Superiori cittadini, che, da qualche anno porta porta il nome del compianto cittadino dott. Cuccia e del pioniere del turismo Giuseppe De Gaetani, l’opera di sensibilizzazione dei ragazzi della scuola media nei confronti delle
buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, della sicurezza stradale, e nella promozione degli
ideali di giustizia e della pace del mondo con l’iniziativa ” un poster per la pace “, che, da tanti
anni un appuntamento qualificante delle iniziative di sensibilizzazione dei giovani studenti”.
Ed aggiunge: “In un momento di forte difficoltà economica degli enti pubblici e in una società attuale che sembra essere connotata da un forte individualismo e, spesso, in una chiusura verso interessi di parte, la vostra opera tanto più meritoria quanto contribuisce a fornire un concreto segnale di speranza e di fiducia nel futuro. Per questo dichiaro la disponibilità mia e dell’intera Amministrazione a collaborare con il vostro sodalizio per concertare iniziative utili alla nostra cara Cefalù ai suoi abitanti e a coloro che la scelgono come meta delle loro vacanze”.
Nel suo intervento il PDG Prof. Amedeo Tullio, Socio Onorario del Lions Club Cefalù e Cittadino onorario di Cefalù ha affermato: “Oggi, più che mai, in una società in crisi come la nostra, c’é bisogno di volontari che abbiano ben saldi questi valori che stanno alla base di ogni serena convivenza, fondata sul rispetto dell’altro e delle regole concordate. E’ questo il bisogno primario della nostra società che attraversa un grave e pericoloso momento di crisi. Possiamo però ritrovare valori ed autostima nell’eredità culturale, nei “segni” indelebili e concreti che i nostri predecessori ci hanno lasciato e che ci fanno gli uomini che siamo e non quelli che rischiamo di diventare.
In questo senso i Lions, e quelli di Cefalù in particolare, hanno operato promuovendo tutela, rispetto e conoscenza consapevole dei cosiddetti Beni Culturali nei quali possiamo ritrovare i valori della nostra tradizione e della nostra cultura”.

Alcuni soci, non certo a caso, hanno ricoperto nell’Associazione prestigiosi incarichi locali ed internazionali tra cui due Governatori distrettuali: il compianto A v v. Renato De Giacomo e lo stesso Prof. Amedeo Tullio.
Angelo Collura, Primo Vice Governatore, ha voluto sottolineare: “Una storia che non fatta solo di ricordi che risultano sensibili alle corde del cuore, ma soprattutto 50 anni di presenza concreta sul territorio con azioni concrete e service di rilevanza distrettuale”.

Il prof. Franco Amodeo, D.G. 2008 – 2009, ripercorre la storia del Club cefaludese: “primo club della provincia con mezzo secolo di storia che ha coinvolto l’intero territorio e che ha dato anche vita a tre clubs, Bagheria, Termini Imerese e Madonie, con un dialogo sempre aperto che ha portato tutti noi a percorrere un cammino comune nella luminosa strada del lionismo”. Ricordate, dal dott. Pino Grimaldi, Former International President, tante figure storiche del lionismo cefaludese, mai dimenticate, come il primo presidente Salvatore Calderone, successivamente presidente del ventennale, l’ eccellente e insuperabile segretario Pippo Piraino, vero maestro di tanti Lions, ed ancora Enzo Cuccia, il mai troppo compianto Renato De Giacomo, i dottori Corsello, il prof. La Grua.

Dal PCC Salvatore Giacona l’esortazione: “Non abbassate mai la guardia! Avete una storia da onorare, ma anche un presente e un futuro da vivere come protagonisti! L’Associazione conta su di voi, siate orgogliosi dell’appartenenza e sublimatela con l’eccellenza delle opere! Con amicizia e simpatia”.

Domenico Messina, Direttore Internazionale 2010-2011, afferma “anniversari come questi devono essere l’occasione per rafforzare il nostro impegno, il nostro senso di appartenenza, Oltre a rappresentare anche un momento di crescita, una spinta propulsiva ulteriore affinché il lionismo che professiamo, sia sempre più capace di risposte umanitarie, locali e globali, efficaci, accettando le grandi sfide che il nostro tempo ci propone, aderendo a quel progetto di immenso significato e di straordinaria bellezza, che dai tempi di Melvin Jones ai giorni nostri ed ancora per tantissimi ulteriori anni, consentirà a uomini e donne di buona volontà di servire il prossimo operando sotto le insegne della più grande Associazione di Servizio del mondo, Lions Club International”.

Mariella Sciammetta, Secondo Vice Governatore, si congratula affermando: “Una storia che testimonia l’impegno di chi, negli anni, ha guidato il Club e dei soci che vi hanno dedicato il loro tempo, il loro sapere ed il loro saper fare, con serietà, generosità e quel senso di responsabilità che ha fatto loro superare le difficoltà che, sicuramente, avranno segnato il loro cammino”.

Il Governatore distrettuale Vincenzo Leone conclude affermando che “Celebrare i 50 anni dalla fondazione di un Club proprio nell’anno in cui la nostra LCIF celebra i 50 anni dalla sua costituzione una bella coincidenza, che, pur sembrando casuale, sottolinea la solidità delle radici che rendono grande la nostra Associazione. Il Lions Club Cefalù può vantare una storia intensa, ricca di uomini e di eventi che, insieme, hanno dato un importante contributo alla crescita del Distretto. Sono orgoglioso di poter dire che il Lions Club Cefalù vive il proprio impegno nel territorio in modo armonico con le Istituzioni e con i bisogni della collettività ed entrambi lo hanno sempre riconosciuto. Siate orgogliosi di appartenere a questo Club e continuate a seminare quei sentimenti di Amicizia e Solidarietà”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto