Qual è la miglior dieta da seguire per l’estate? Ecco una panoramica

L’estate si avvicina e stai anche tu pensando, come molte altre persone, a trovare un metodo per dimagrire o perdere peso velocemente. Sul web trovi sicuramente tantissimi consigli e proprio per questo abbiamo pensato di fare una panoramica sulle migliori diete pubblicate fino a questo momento dai vari portali specializzati.

Dieta Mediterranea

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa in un altro articolo che trovi a questo link. Gli ingredienti principali di questo regime alimentare sono: frutta e verdura, cereali integrali, olio di oliva, vino; inoltre puoi alternare anche il pesce (prevalentemente azzurro), le carni bianche, i latticini e le uova. Essa non è considerata una semplice dieta ma un vero e proprio stile di vita. 

Dieta Plank: perdere 9 kg in due settimane

Si tratta di un regime alimentare molto restrittivo e proteico. E’ una delle soluzioni maggiormente sposate se vuoi perdere peso in pochi giorni. Si tiene questo regime alimentare solo per due settimane e, se viene seguita nel modo giusto, può consentirti di bruciare in fretta i grassi perdendo fino a 9 chili in 15 giorni accelerando il metabolismo. Non è consigliabile alle donne in gravidanza, diabetici, soggetti con colesterolo alto e chi soffre di problemi di cuore e anemia. Per seguirla correttamente occorre bere sempre due litri di acqua al giorno evitando alcol e bevande gassate o zuccherate.

Dieta Detox

E’ un regime alimentare che ti permette di disintossicare il corpo attraverso una vera e propria depurazione dell’organismo. Dieta detox| Come dimagrire e disintossicare organismo. La dieta detox, come scritto da TorinoToday, è consigliata a tutti coloro che, oltre a dimagrire, hanno bisogno di disintossicare il proprio organismo, ad esempio dopo periodi di festa in cui si è prestata poca attenzione al cibo, dopo lunghe terapie farmacologiche o in seguito a periodi di forte stress fisico e/o psicologico. Come la natura, anche il nostro corpo in estate ha bisogno di essere rigenerato, con una remise-en-forme all’insegna della disintossicazione: da tutte le tossine, le scorie e liquidi in eccesso accumulati nei mesi invernali. Niente paura perché questa dieta non prevede nessuna privazione rispetto ai cibi solidi, ma semplicemente punta su alcuni alimenti piuttosto che su altri.

Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo: primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti senza eccedere nelle quantità: sempre meglio scegliere pasta pane e cereali integrali a quelli raffinati. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: il corpo va idratato ogni giorno bevendo almeno due litri di acqua, ma quando si vuole affrontare una dieta detox è bene introdurre una quantità maggiore di liquidi (tra i 2,5 e i 3 litri quotidiani), per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto