Obesità: su internet 100.000 app per combatterla. Qual è la migliore?

Sono oltre centomila le applicazioni per smartphone che si trovano su internet e che si possono scaricare, molte di queste gratuitamente, con l’obiettivo dichiarato di vincere l’obesità e far perdere peso a chi le scarica. Erano 29.000 nel 2017 queste applicazioni. In quasi due anni sono quasi quadruplicate. A molte di queste applicazioni lavorano ricercatori, medici ed esperti del settore. Siamo di fronte ad applicazioni perfette. Sono capaci di registrare ogni nostro movimento. Ci aiutano a raggiungere con facilità alcuni nostri obiettivi. Grazie a queste applicazioni si possono fissare il numero di chilometri da percorrere ogni giorno ma anche registrare la quantità di calorie consumate quotidianamente. Alcune sono in grado persino di memorizzare la tipologia di cibo mangiato. Sono diverse le tipologie di applicazioni pronte per essere scaricate. Occorre solo provarle. Noi pensiamo di fare cosa gradita offrendovi una piccola e articolata loro diversificazione per obiettivi che si prefiggono.

1. Le app per fare esercizio fisico. Permettono di tracciare i risultati ottenuti e di monitorare i miglioramenti riscontrati. Ciascuno può impostare il proprio obiettivo di allenamento. Questo tipo di app, in genere, propongono una vastissima gamma di programmi di allenamento pensati per diversi gradi di difficoltà, obiettivi, tempo e attrezzi a disposizione.

2. Le app per contare le calorie e gestiscono diete. Permettono di tenere traccia di ciò che si mangia nel corso della giornata. Hanno un database molto ampio con milioni di alimenti e offrono la possibilità di aggiungere i valori nutrizionali dei prodotti attraverso la scansione dei codici a barre. Propongono centinaia di esercizi per perdere peso e tengono traccia dei pasti e delle attività svolte. Elaborano grafici e tavole per riassumere lo stato fisico e i progressi raggiunti con l’esercizio e la dieta. A chi le scarica è data la possibilità di scegliere il proprio obiettivo attraverso apporto calorico, attività fisica, diminuzione di peso, idratazione, sonno e pressione. Propongono programmi personalizzati a seconda se si desidera perdere peso, acquistare peso o mantenere il peso corrente.

3. Le app che aiutano a mangiare di meno. Raccolgono dati e abitudini dell’utente le offrono informazione per aiutare a mangiare di meno.

4. Le app per perdere peso. Registrano ciò che si mangia e in funzione degli obiettivi scelti e quando si mangiano altri pasti fanno un confronto con quello che si è mangiato in precedenza.

5. Le app gamification. Per spingere a perdere peso ci sono app che si basano su un sistema di premi, voucher e ricompense di diverso tipo che incentivano gli utenti a utilizzarla. Le sfide possono essere condotte con parenti e amici che hanno scaricato l’app. Le battaglie salutari sono su più argomenti: da chi fa più passi in un giorno a chi si allena di più. La trasformazione del movimento in sfida rende queste app rivoluzionarie. 

6. Le app dedicate all’allenamento. Vi si trovano sessioni personalizzate sulla base dei risultati che si desidera raggiungere. Si può scegliere quando e se allenarsi. Ve ne sono che offrono un personal trainer a portata di applicazione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto