Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Un cucciolo di capodoglio morto sulla spiaggia: ferito da una barca
Cefalunews

Un cucciolo di capodoglio morto sulla spiaggia: ferito da una barca

Il cucciolo di un capodoglio rosa è stato trovato morto sulla spiaggia di Salinelle. E’ lungo circa sei metri e a segnalarne la presenza sono stati i residenti della zona che hanno avvertito gli uomini della capitaneria di porto. Il capodoglio sarebbe stato ferito, come si può evincere dai tagli visibili lungo un fianco.

Il capodoglio è il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza. Questo animale viene associato comunemente con il Leviatano della Bibbia. Il termine “capodoglio” deriva da “capo d’olio” e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.

Il capodoglio detiene alcuni record. Oltre ad essere il più grande animale con i denti conosciuto è quello con il cervello più grande di ogni creatura vivente della Terra. E’ anche il mammifero che si immerge più in profondità (fino a profondità di 2200 metri), trattenendo il respiro per più di 2 ore. Secondo un articolo del National Geographic del 2003, il capodoglio sarebbe l’animale più rumoroso del mondo. Gli schiocchi del capodoglio hanno un livello di emissione che supera i 230 dB.

Foto di: Antonio Fatta