Il diabete è la malattia cronica che fa aumentare i valori della glicemia, ovvero i livelli di zucchero presenti nel sangue. Ci sono diverse terapie farmacologiche ma molto spesso, da medici e nutrizionisti, viene consigliata una dieta per diabetici. Vediamo, nello specifico, in cosa consiste.
Il primo consiglio che arriva sempre per chi soffre di diabete è quello di mangiare e scegliere alimenti vegetali che possono regolare i livelli degli zuccheri nel sangue, da associare anche alla giusta dose di attività fisica.
Dieta per diabetici: cibi da evitare e cibi consigliati
Tra i cibi ai quali stare attenti ci sono certamente quelli ad alto indice glicemico. Secondo molti dottori, infatti, la dieta per diabetici è uno strumento terapeutico che si deve, sempre o quasi sempre, affiancare alla vera e propria terapia farmacologica. Questo servirà infatti a controllare glicemia, peso corporeo ed anche ad evitare delle complicanze. Ma vediamo insieme quali sono i cibi da evitare se si soffre di
I cibi che devi assolutamente evitare sono, come già detto, quelli con un alto indice glicemico. Ecco un elenco:
- Riso bianco
- Pizza
- Banane, meloni e uva
- Prodotti da Fast Food
- Cornetto a colazione
- Frullati e succhi di frutta
- Cereali raffinati
- Formaggi
- Barrette energetiche e sport drink
- Patatine fritte
- Carni grasse
E’ chiaro che, come diciamo in tutti i nostri articoli, questo è solo un articolo informativo e che saranno sempre i dottori a consigliarvi cosa mangiare e cosa non mangiare in caso di diabete. Qui di seguito, adesso, vi pubblichiamo una lista di consigli che possono aiutarvi per contrastare questa patologia.
- Assumi pasti regolari, con porzioni equilibrate. Il tuo medico potrà fornirti consigli su come scegliere un’alimentazione sana e preparare le giuste porzioni.
- Mangia cibi diversi a ogni pasto, includendo nella dieta cereali integrali, verdure, grassi sani, carni magre, proteine e latticini a basso contenuto di grassi
- Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali (ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico.
- Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu.
- Scegli bevande prive di calorie come tè non zuccherato, caffè o acqua.
- Scegli prodotti sostitutivi dello zucchero.
- Riduci il tuo consumo di sale.