Bere latte vaccino: fa bene o fa male alla salute?

Stabilire se consumare latte vaccino sia totalmente benefico o meno rientra indubbiamente tra i quesiti che l’opinione pubblica si pone spesso e da cui anima un acceso dibattito tra favorevoli e contrari; ed in questi casi, si sa, non resta che avvalersi del parere degli esperti del settore per provare a dare una risposta il più possibile vicina alla verità.

E’ per questo che Sheerluxe ha interpellato la nutrizionista Lily Soutter, la quale ha assolutamente rassicurato chi beve latte, consigliando e raccomandando di non eccedere nel consumo e soprattutto di scegliere quello più adeguato. Il latte, infatti, è un alimento primario che fornisce tantissime sostante nutritive; esso è composto da acqua unita ad un quantitativo non indifferente di grassi, carboidrati, vitamine, minerali e proteine. E’ ricchissimo di quest’ultime, basti pensare che 200ml di questa bevanda rappresentano circa un terzo del fabbisogno proteico giornaliero. Queste proteine forniscono inoltre tutti gli amminoacidi essenziali utili al trasporto dei minerali più importanti (calcio, fosforo, magnesio ecc). Lo zucchero che ne costituisce la parte integrante è il lattosio, il quale rappresenta un’importantissima fonte di energia per l’organismo. Per questi motivi la scelta deve ricadere sulle tipologie di latte senza zuccheri aggiunti e con apporto maggiore di vitamine.

Considerati tutti gli aspetti positivi, vediamo adesso quali sono i contro.  

 L’assunzione di latte superati i 3 anni di età può portare all’intolleranza al lattosio, le cui conseguenze sono spiacevoli per l’apparato digerente. Si paventano anche rischi peggiori, quali la possibile attribuzione di causa di alcuni tumori, ma si tratta di studi sperimentali non conclusi da considerare perciò come tali. Un aspetto che invece i medici tengono d’occhio sensibilmente è la presenza di grassi saturi, di cui un eccesso potrebbe incidere sul colesterolo e le collegate malattie cardiovascolari. Infine riportiamo uno studio che afferma come il latte possa essere causa di acne della pelle, studio tra l’altro non verificato.

In definitiva possiamo attestare che il latte abbia indiscusse proprietà benefiche per il nostro corpo, di pari merito teniamo conto delle perplessità esposte dai detrattori e, seguendo i consigli degli esperti, ci sentiamo di consigliare (come sempre in questi casi) che la verità sta nel mezzo. Bene quindi continuare a bere latte ma farlo con parsimonia all’interno di una dieta sana e, perché no, tenendo conto di alcune alternative bevande vegetali con le quali esso si può avvicendare: latte di riso, di cocco, di soia ecc.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto