Un integratore di licopene arriva a costare fino a 40 euro. Nei supermercati un tubetto di concentrato di pomodoro costa appena tre euro. Il naturale pomodoro in tubetto si può mangiare spalmandolo sul pane, sulle tartine ma è buono anche da solo. Uno o due centimetri di estratto di pomodoro, appena uscito dal tubetto, ha un gusto particolare. Molte persone spendono tanti soldi per acquistare l’estratto di licopene in erboristeria o farmacia. Proprio perché estratto, però, è meno efficace del tubetto di concentrato di pomodoro. Un tubetto di doppio concentrato costa pochi euro e va più che bene. Batte qualsiasi integratore di licopene.
Il Licopene è l’antiossidante naturale per eccellenza. Aiuta a ridurre lo stress ossidativo proteggendo le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Lo stress ossidativo, infatti, è causato da un eccesso di radicali liberi che l’organismo non riesce a smaltire normalmente e che, a lungo andare, provoca una accelerazione del processo di invecchiamento cellulare. Il Licopene combatte lo stress ossidativo ristabilendo l’equilibrio tra produzione ed eliminazione dei radicali liberi da parte dell’organismo.
Il licopene protegge la pelle dall’invecchiamento precoce. Nel tubetto di concentrato si trova del licopene in quantità sino a 10 volte superiore rispetto al pomodoro fresco. Un tubetto di concentrato di pomodoro diventa così un alleato sicuro per la nostra bellezza. Una vera e propria crema anti età meno costosa di quelle che si comprano nei negozi di bellezza. Una ricerca nutrizionale ha dimostrato che in 100g di doppio concentrato di pomodoro è presente un valore medio di licopene pari a circa 30mg. In quello triplo il livello arriva a circa 43mg. Ciò accade perché, a differenza di altri vegetali, il pomodoro sottoposto a cottura aumenta la concentrazione di alcuni suoi nutrienti. E il licopene è proprio uno dei preziosi componenti che moltiplica le sue potenzialità.