Negli Stati Uniti è paura per il batterio carnivoro: uccisa una persona

I batteri che mangiano la carne si sono trasferiti nel New Jersey e hanno già ucciso una persona. Cinque le persone che nel New Jersey, negli ultimi due anni, sono state trattate per un batterio carnivoro. Delle cinque una è morta. Sono state trattate al Cooper University Hospital di Camden tutte con vibrio vulnificus, più comunemente noto come batterio carnivoro. Si trova solitamente nelle acque più calde del sud-est degli Stati Uniti. Secondo i ricercatori il cambiamento climatico lo potrebbe far arrivare in altre zone del mondo.

Il «Vibrio vulnificus» è stato storicamente trovato nelle acque più calde del sud-est degli Stati Uniti. Vive in acqua salmastra, o acqua che è un mix di acqua salata e acqua dolce. Le infezioni possono verificarsi a causa di ferite aperte nella pelle o per avere mangiato del pesce. I cambiamenti nella temperatura dell’acqua hanno portato a stagioni estive più lunghe. Per questo il batterio potrebbe continuare a diffondersi nelle aree calde.

Un nuovo rapporto pubblicato negli Annals of Internal Medicine sostiene che le persone possono contrarre un’infezione da V. vulnificus mangiando frutti di mare crudi o poco cotti, specialmente i crostacei e in particolare le ostriche, o se hanno un taglio che viene a contatto con l’acqua in cui vivono i batteri. Sebbene chiunque possa essere infettato, le persone con un sistema immunitario compromesso o una malattia del fegato sono le più vulnerabili. Questo è stato il caso per tutti e cinque i pazienti, alcuni dei quali hanno avuto epatite B o epatite C non trattata. Quattro sono sopravvissuti, grazie ad antibiotici e interventi chirurgici per rimuovere la pelle necrotica e uno è morto. Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) stima che 80.000 persone si ammalino e 100 persone muoiono, a causa di un’infezione da specie Vibrio ogni anno negli Stati Uniti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto