Due yogurt a settimana riducono il rischio cancro, ma solo negli uomini

Mangiare due yogurt alla settimana può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell’intestino. E’ quanto suggerisce un nuovo studio. La ricerca dell’Università di Washington ha scoperto che coloro che consumavano yogurt in abbondanza avevano una probabilità significativamente più bassa di sviluppare adenoma che può portare al cancro dell’intestino.

Lo studio, pubblicato su Gut, ha monitorato oltre 32.000 uomini per 25 anni. Ha rilevato che coloro che consumano almeno due porzioni di yogurt alla settimana hanno avuto il 19% di crescita in meno e il 26% in meno del tipo più ad alto rischio. I ricercatori non sono stati in grado di dimostrare perché il prodotto alimentare potrebbe avere un tale impatto. Hanno detto, però, che il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, due batteri comunemente presenti nello yogurt vivo, possono abbassare il numero di sostanze chimiche che causano il cancro nell’intestino. Lo studio ha monitorato un totale di 32.606 uomini e 55.743 donne, tutte con un’endoscopia dell’intestino inferiore, che consente ai medici di visualizzare l’interno del loro intestino. Queste persone hanno fornito informazioni dettagliate sullo stile di vita e sulla dieta, compresa la quantità di yogurt che hanno mangiato.

Durante il periodo di studio, 5.811 crescite pre-cancerose si sono sviluppate negli uomini e 8.116 nelle donne. Mentre gli uomini che hanno mangiato yogurt avevano un rischio molto più basso di sviluppare le crescite, chiamato adenoma, nessuna associazione è stata vista nelle donne. «Il colon è sede di migliaia di miliardi di microbi – commenta Katie Patrick, responsabile dell’informazione sanitaria del Cancer Research UK – e di come i batteri nel nostro intestino possano influenzare il rischio di cancro dell’intestino è un’affascinante area di ricerca. Molte cose influenzano i tipi di batteri nel nostro intestino e la nostra salute intestinale, compresi i cibi che mangiamo». Di certo adesso le persone non hanno bisogno di riempire i loro carrelli della spesa con lo yogurt perché è troppo presto per dire che mangiare più yogurt potrebbe ridurre il rischio di cancro intestinale. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto