Istituto di ricerca inglese offre 7.000 sterline a chi si fa iniettare la malaria

Vuoi guadagnare quasi settemila sterile senza fare niente? Da oggi puoi. Basta solo accettare tre inezioni di malaria. L’Istituto Jenner con sede a Headington, nell’Oxfordshire, in Inghilterra offre 6.885 sterile a chi si lascia iniettare per tre volte la malaria. In altre parole si tratta di vere e proprie cavie umane che serviranno la ricerca scientifica per aiutare a trovare una cura per la malattia trasmessa dalla mozzie che uccide 400.000 persone ogni anno. Quanti vogliono sottoporsi a questa ricerca, e ricevere le 7.000 sterile, devono avere un’età compresa tra 18 e 50 anni e godere di buona salute. Non devono aver avuto la malaria e negli ultimi sei mesi non devono essere stati in una Regione in cui questa malattia è endemica.

Lo studio durerà due anni. Ai partecipanti verrà somministrato anzitutto un vaccino. Successivamente sarà iniettata la malaria, fino a tre volte, con una forma comune di batterio:  Plasmodium vivax. «Vogliamo verificare – afferma il team della ricerca – se un potenziale nuovo vaccino funziona. Dobbiamo essere in grado di sfidare i volontari vaccinati con infezione da malaria da P. vivax». Possiamo farlo infettando deliberatamente i volontari che sono stati vaccinati. Quindi osserveremo per vedere se sono protetti dall’infezione della malaria o se sviluppano un’infezione più lentamente rispetto ai volontari che non sono stati vaccinati». I ricercatori sostengono che in Europa questo tipo di procedura non è stata precedentemente eseguita con la malaria da P. vivax, sebbene il metodo sia stato condotto in modo sicuro in Australia. Una prima fase dello studio si è svolto a gennaio con sei volontari per valutare il dosaggio.

Adesso l’Istituto di ricerca inglese attende i volontari che, in cambio di settemila sterile, accettano di farsi iniettare per tre volte la malaria. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto