Bere acqua aromatizzata fa bene o male al diabete? La risposta della medicina

Bere acqua aromatizzata fa bene o male al diabete? Quest’acqua va bandita dal regime alimentare del diabetico. Bisogna stare attenti all’acqua aromatizzata perché spesso è zuccherata. L’acqua aromatizzata, da un po’ di tempo a questa parte è presente sugli scaffali dei supermercati, è promossa come un’alternativa sana ai prodotti pieni di zucchero da sempre demonizzati. È da tempo che queste ultime vengono attaccate su più fronti, tanto da aver spinto alcuni paesi ad applicare una tassa (sugar tax) pensata come deterrente all’abuso di zucchero nelle bevande vendute. L’acqua aromatizzata aggiunge nutrienti alla dieta che possono rafforzare il sistema immunitario, aumentando l’energia. L’acqua aromatizzata nell’aspetto e nella sostanza è naturale, proprio come è il liquido alle sue origini. Tuttavia, è bene non generalizzare, perché non tutte queste acque sono uguali. La salubrità delle acque aromatizzate dipende in larga misura dai tipi e dalle quantità di ingredienti che contiene. Queste variano molto da una tipologia all’altra, ma la maggior parte è costituita da acqua e aromi naturali. Sono arricchite con vitamine e minerali naturali, senza aggiunta di coloranti e aromi. Bere queste acque rappresenta un modo efficace per idratarsi.

Quando si può bere l’acqua aromatizzata? Occorre stare attenti a non consumare acqua aromatizzata rimasta per più di quattro-cinque ore a temperatura ambiente, potrebbero ospitare batteri. È bene consumare l’acqua aromatizzata entro due-tre giorni. Più è fresca, meglio è. Non aggiungete le scorze di agrumi (limone, lime, arance, mandarini) perché ten­dono a essere amare. Se volete aggiungerle, non lasciatele in infusione per più di tre ore. È bene consumare l’acqua aromatizzata a temperatura ambiente o fredda. L’acqua aromatizzata non va riscaldata. La frutta fresca aromatizza molto più che quella congelata, e la frutta secca non dà sempre un buon sapore all’acqua. Usate frutta fresca e succosa. Per contenere le acque aromatizzate occorre utilizzare i recipienti in vetro. Pre­diligete questo tipo di contenitori (brocche, vasi, caraffe) piuttosto che altri materiali.

Quali sono i benefici dell’acqua aromatizzata? Aiuta a perdere peso. Potenzia il metabolismo. Rinforza il sistema immunitario. Purifica il corpo ed espelle le tossine, aiutando la funzionalità dei reni nell’eliminare le scorie tramite l’urina. Mantiene la salute di tutti gli organi aumentando il senso di benessere. Regolarizza gli sbalzi d’umore. È una sana bevanda da proporre agli ospiti. Invoglia i bambini a bere più acqua. Fa risparmiare in bibite costose e non salutari. Mantiene ossa sane e giunture lubrificate. Migliora la concentrazione e le facoltà cognitive. Rinvigorisce i muscoli e previene crampi e distorsioni, aiutando il recupero dopo lo sport. Purifica la pelle e la rende più elastica, contrastando la formazione delle rughe. Contiene più vitamine, antiossidanti e minerali dei succhi di frutta confezionati e al contrario di questi ha solo gli zuccheri sani della frutta. L’acqua aromatizzata è un’acqua arricchita di erbe aromatiche e frutta . Si può preparare in tanti modi, scegliendo frutta diversa, possibilmente colorata per rendere il tutto molto piacevole alla vista. Un modo originale di preparare l’acqua aromatizzata è con la frutta congelata insieme all’acqua all’interno di un portaghiaccio o anche semplicemente in bicchierini di plastica. L’acqua aromatizzata non deve essere dolcificata e va conservata in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere consumata per permettere agli ingredienti utilizzati di sprigionare le loro proprietà, i profumi e i sapori. Si può preparare anche al momento raffreddandola con dei cubetti di ghiaccio, ma il risultato non sarà lo stesso. Tutte le acqua aromatiche hanno potere disintossicante e drenante trattandosi semplicemente di acqua.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto