Pasta e lenticchie fa bene o male a chi vuole dimagrire? La risposta della medicina

Pasta e lenticchie fa bene o male a chi vuole dimagrire? Questa ricetta, elaborata dal sito www.my-personaltrainer.it viene incontro alle esigenze di chi segue una dieta contro il sovrappeso. La pasta e lenticchie è un alimento che appartiene al gruppo dei primi piatti. E’ una ricetta non troppo energetica, le cui calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico, anche se l’associazione di cereali e leguminose permette di compensarli vicendevolmente, ottenendo peptidi completi. Le fibre sono abbondanti mentre il colesterolo è assente. Le lenticchie sono tra i legumi dotati della più efficace azione antiossidante. L’elevato contenuto di fibre permette di regolarizzare l’attività dell’intestino e mantenere sotto controllo il colesterolo. Un piatto di pasta e lenticchie si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali, inclusi quelli per il sovrappeso e le patologie metaboliche (ipercolesterolemia, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa ecc ). E’ vietata nella dieta contro la celiachia ma non in quella per l’intolleranza al lattosio; è pertinente nel regime alimentare contro l’intolleranza all’istamina.

Come preparare la pasta e lenticchie? Ammollare le lenticchie secche in acqua tiepida per un paio d’ore. Sciacquarle e trasferirle in una casseruola. Coprirle con l’acqua, in modo che il livello del liquido sia superiore rispetto a quello delle lenticchie. Insaporire con pepe, aglio, alloro, unire un filo d’olio e cuocere per circa 45 minuti. Aggiungere il sale alla fine. Se, durante la cottura il liquido delle lenticchie tende ad asciugare troppo, aggiungere un altro mestolino di brodo. Versare l’acqua in una casseruola e portare a bollore: unire il sale e tuffarvi la pasta. Scolarla quando è ancora al dente. Mischiare la pasta con il sugo di lenticchie. Cuocere in forno a 200°C (ventilato) per circa 20-25 minuti o fino a doratura. Trascorso questo tempo servire la pasta fumante.

Quali sono i benefici delle lenticchie? Ricche di proteine e ad alto contenuto di fibre, le lenticchie sono i legumi ideali per migliorare la salute del cuore, aiutare la perdita di peso e abbassare la glicemia. Il consumo regolare aiuta nel controllo del peso grazie all’ottimo senso di sazietà che garantiscono e ciò è dovuto al quantitativo di fibre solubili e proteine in esse presenti. La quantità di fibre, folati, magnesio, potassio e i bassi livelli del sodio sono le caratteristiche delle lenticchie che garantiscono una riduzione del colesterolo cattivo (LDL) e della pressione arteriosa. Le lenticchie aiutano contro il diabete. Tra le loro proprietà, infatti,troviamo anche la capacità di ridurre il rischio di insorgenza del diabete e migliorare il controllo glicemico. L’elevato apporto di fibre solubili delle lenticchie riduce l’assorbimento degli zuccheri semplici, stabilizzando di conseguenza la glicemia e prevenendo cali energetici, cambiamenti d’umore e gravi condizioni come il diabete, l’insulino-resistenza o l’ipoglicemia. Le lenticchie sono un’ottima fonte di acido folico (vitamina B9), essenziale per prevenire l’anemia megaloblastica, e, soprattutto, le gravi malformazioni fetali come i difetti del tubo neurale. Le lenticchie sono in grado di aumentare il tono energetico grazie al ripristino delle riserve di ferro. Uno studio ha collegato il consumo di legumi, compresi le lenticchie, al minor rischio di sviluppare il cancro al colon e questo grazie all’azione delle fibre, dell’amido resistente e degli alfa-galattosidi che, raggiungendo il colon vengono fermentati dai batteri benefici. Evitare i legumi in latta in quanto ricchi di sodio e nichel per l’erosione del contenitore di metallo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto