Bere poco fa ingrassare? «Nei molti anni di lavoro ho potuto constatare di persona quanto soggetti idratati in modo non adeguato fossero nell’80% dei casi persone in sovrappeso». Lo afferma la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care. In uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine è emerso che adulti inadeguatamente idratati avevano un Indice di massa corporea maggiore e maggiori probabilità di diventare obesi rispetto a chi lo fosse per bene.
Uno studio condotto dall’Osservatorio Sanpellegrino dimostra che qualsiasi dieta è meno efficace se non si segue una corretta idratazione. Insomma per perdere più chili è fondamentale l’idratazione. Una corretta idratazione è importante per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti della dieta. L’ipoidratazione, invece, il non bere a sufficienza, è correlata all’aumento del peso corporeo e alle sue conseguenze. In questo senso bere durante i pasti non è dannoso ma anzi aiuta a saziarci prima. Le persone che bevono acqua prima di un pasto perdono peso più di quanto non facciano coloro che non bevono. L’acqua ha un effetto riempitivo e aiuta a mangiare di meno.
Cosa bere per idratarsi bene?
Il nostro corpo necessita di liquidi per sopravvivere. Utilizziamo l’acqua per conservare la temperatura corporea, rimuovere le sostanze in eccesso e lubrificare le articolazioni. Quando il corpo ha bisogno di liquidi lancia alcuni segnali inequivocabili: poca urina, urina più scura del solito, secchezza delle fauci ovvero bocca asciutta, senso di stanchezza o sonnolenza, sete estrema, mal di testa e capogiri, pelle secca. E’ importante assumere liquidi senza aspettare che compaiano questi sintomi.
L’acqua è la bevanda migliore in assoluto per idratare il corpo. Esistono anche altre bevande per idratarsi in modo adeguato a patto che non contengano zuccheri o caffeina in grosse quantità. vanno bene, quindi, i succhi di frutta senza zucchero, le centrifughe di frutta e verdura ma senza zucchero, le tisane, il latte, la verdura e frutta fresca, in particolare lattuga, anguria, pomodori.
Ecco alcuni consigli per idratarsi in modo corretto.
Per bere di più aggiungere succo di limone o arancia all’acqua oppure un po’ di frutta fresca in grado di aromatizzarla. Per bere di più tenere una bottiglia d’acqua con se durante il giorno e bere prima, durante e dopo un allenamento.
Bere acqua quando ci si sente affamati. La sete viene spesso confusa con la fame. La vera fame non sarà soddisfatta bevendo acqua. L’acqua può anche contribuire a un piano di perdita di peso sano. Alcune ricerche suggeriscono che l’acqua aiuta anche sentirsi pieno.
Bere secondo un vero e proprio programma. Bere quando ci si sveglia, a colazione, pranzo e cena, e quando si va a letto. Oppure imparare a bere un bicchier d’acqua all’inizio di ogni ora.
Bere acqua quando si va al ristorante evitando bibite gassate e zuccherate. Non rimandare mai di bere e consuma a ogni pasto verdure fresche e frutta evitando cibi grassi e molto salati;.
Il consiglio: non tutte le acqua sono le stesse. Le persone che tendono all’ipertensione dovrebbero preferire oligominerale a basso contenuto di sodio. Chi è affetto da osteoporosi dovrebbe bere acqua mineralizzata ricca di calcio. Gli anemici dovrebbero prediligere acqua di tipo ferruginoso. Chi soffre di calcolosi renale è bene bere oligominerale o minimamente mineralizzata. Per eliminare la ritenzione idrica è preferibile optare per acqua minimamente mineralizzata e un PH vicino al 7, in quanto questo riduce l’acidità corporea che se troppo elevata ostacola la diuresi. bere acqua con un basso contenuto di sodio.