Cefalù: compie 50 anni la carrozzeria D’Anna. Intervista a Giuseppe


Da mezzo secolo a Cefalù al servizio delle automobili. E’ la «Carrozzeria D’Anna», un’azienda cefaludese a conduzione familiare che offre agli automobilisti servizi completi relativi all’assistenza, riparazione e gestione assicurativa di tutti i tipi di veicoli. E’ stata fondata nel 1969 e si trova nella zona artigianale, in via dell’Artigianato, a 2 km dallo svincolo autostradale e 5 km dal centro della città. Abbiamo intervistato Giuseppe D’Anna (nella foto) che ha fondato l’attività e oggi continua a trasmettere la sua esperienza al figlio Francesco che la gestisce.

Che significa questo traguardo per la famiglia D’Anna?
Di certo la soddisfazione di aver realizzato una struttura che consente di dare un servizio, come dice anche il nostro slogan, “ a 360° per l’automotive”. Difatti al ramo storico e principale che ha caratterizzato e consentito la crescita in tutti questi anni, ovvero la carrozzeria, si sono aggiunte pian piano tutte le altre attività che ruotano intorno alle vetture, quali la meccatronica, il centro gomme, centro cristalli, vendita ricambi e la revisione periodica dei veicoli. Ma credo che il traguardo più importante sia la continuità gestionale, difatti entrambi i miei figli hanno scelto di proseguire il mio percorso, portando avanti il servizio al mondo dei motori.

Che ricordi ci sono di quel primo anno quando è stata inaugurata l’attività a Cefalù?
I ricordi sarebbero tanti, ma quello più importante sicuramente l’aiuto ricevuto dal “Professore” Angelo Piscitello, grande meccanico scomparso alcuni anni fa. Mi trovò un piccolo magazzino dove entravano a stento due macchine e mi fece da garante per l’acquisto con cambiali delle prime attrezzature indispensabili per iniziare a lavorare. Ricordo che la prima vettura riparata fu di un prete di Collesano, chissà forse un segno…… Di certo in quel periodo ho iniziato a dare il meglio di me stesso, a volte lavorando fino a tardi pur di rispettare gli impegni presi. E questa filosofia ha sempre contraddistinto la nostra attività. Efficienza e tempestività nelle riparazioni.

Cosa è cambiato in questo  mezzo secolo nel rapporto della vostra azienda con i vostri clienti?
Purtroppo anche il nostro settore subisce gli stravolgimenti economico sociali. Basta pensare che quando ho iniziato a lavorare per conto mio nel 1969 la verniciatura di una vettura costava 30.000 lire e un buon 70% rimaneva in tasca. Oggi invece quel 70% sta dall’altra parte del conteggio, ovvero facciamo tutto il possibile per riuscire a far rimanere almeno il 30%.

Cosa offrite ai vostri clienti?
Cerchiamo di ottimizzare i servizi e i cicli produttivi, ecco perché spingiamo sempre più sul multi service, ovvero offrire ai nostri clienti tutti i servizi di cui può avere bisogno la propria vettura in un’unica struttura, dalle gomme alla meccanica, dai vetri alla revisione, garantendo tempi certi e costi reali. Anche il rapporto cliente privato/ditte è cambiato. Prima lavoravamo quasi totalmente con i clienti privati, i proprietari/utilizzatori delle vetture, anche perché l’auto era vista come un bene personale e se ne aveva più cura. Oggi invece, sia per la vita frenetica, sia per fattori economici, l’auto è diventato un bene strumentale che serve fino a se stesso. E quindi operiamo tantissimo con ditte/flotte anche grazie alla lungimiranza del passato, quando abbiamo deciso di fare rete aderendo ai migliori network di servizi a livello nazionale.

Come è cambiato il rapporto della vostra azienda con la città che vi ospita?
La mia voglia di crescere e costruire qualcosa di importante si è dovuta confrontare per forza di cose con Cefalù e le sue amministrazioni. Devo ringraziare la giunta comunale degli anni intorno al 1975 che mi consentì di impiantare un piccolo capannone di 140 mq, pagando un canone di affitto per un terreno comunale in C.dsa Caldura sotto il villaggio dei Pescatori. Altrettanto non posso però dire per quelle che si sono succedute negli ultimi 30 anni, da quando la nostra attività si è trasferita negli attuali locali, dopo che, nel 1984, sempre per il mio pallino di progredire e dare sempre il meglio, comprai un terreno nella zona Artigianale che il Comune di Cefalù aveva da poco destinato in C.da Torretonda. Ad oggi la nostra struttura si è sempre più ampliata ed è riconosciuta tra le migliori del settore a livello regionale. Peccato che a parte l’illuminazione pubblica a Led quasi tutto il resto della zona Artigianale sia rimasto invariato ad ancor prima che fosse destinata.

E il rapporto con i cittadini?
Discorso a parte invece il rapporto con i cittadini clienti e non. Noi abbiamo sempre puntato a dare un servizio quanto più efficiente e completo, ma devo a tutt’oggi constatare che forse non si è ancora pronti ad accettare i 6 km di distanza dal centro urbano per usufruire di tutti i servizi che il mio veicolo possa aver bisogno, con evidente risparmio di sia di tempo che economico. Senza dubbio comunque non avremmo raggiunto grandi traguardi senza la fiducia dei nostri concittadini. Per molti anni siamo stati carrozzeria autorizzata FIAT, venendo premiata più volte tra le migliori della Sicilia. Oggi tutti i settori in cui operiamo ci distinguono a livello Nazionale all’interno dei Network a cui facciamo parte, quali CARGLASS, A POSTO RHIAG, FSC CONTINENTAL, portando prestigio per Cefalù , ma altresì tramutando in opportunità di servizio e qualità certificata ai nostri clienti.

Quali sono i programmi per il futuro a favore dei vostri clienti?
Il mondo dell’automotive è costantemente in evoluzione, dalle auto elettriche o ibride a tutti gli adeguamenti normativi alla circolazione. Continueremo ad offrire tutti i servizi necessari implementando offerta ed innovazione, dando sempre il massimo di noi stessi e della nostra cortesia. Stiamo pensando anche a nuovi soluzioni operative e lavorative al nostro interno, per garantire un servizio sempre più celere, professionale e adeguato ad ogni esigenza del cliente.

E le iniziative per festeggiare questi primi 50 anni? Proprio in occasione di 50 anni di attività, abbiamo deciso tuta una serie di iniziative e promozioni che dureranno come il nostro slogan. “360 giorni”. Le prime che metteremo in atto saranno, dal 7 Gennaio, per tutti colori che effettueranno la revisione presso il nostro centro, il rilascio di un buono per eventuali riparazioni future, e per tutti i clienti la riparazione gratuita delle scheggiature parabrezza, ove possibile, o eventuale sostituzione dello stesso con sconti fino al 70%.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto