Premiati i Comuni virtuosi per la Raccolta differenziata

Nel 2019 col sistema delle postazioni il Comune di Cefalù ha raggiunto il 51,2 % di RD (a maggio scorso 60%). “Un traguardo importante  che possiamo migliorare sempre più anche quest’anno con la nuova ditta, la Multiecoplast”.
Ben 243 comuni, sul totale dei 390 della Sicilia, sono stati invitati oggi alla cerimonia di premiazione degli enti locali virtuosi, che si è tenuta al centro fieristico ed espositivo “Le Ciminiere” di Catania, nell’ambito di ‘Ecomed Progetto Confort-Salone dell’ambiente’.
La manifestazione, che è stata presieduta dall’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, ha registrato il passaggio del testimone fra il dirigente generale uscente del dipartimento Rifiuti, Salvo Cocina e quello che si è insediato al suo posto, Calogero Foti.
133 comuni nel 2019 hanno superato una percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento, mentre 110 superano il 50 per cento. Un dato che il governo regionale reputa confortante, considerato che nel 2017 la percentuale media regionale era intorno al 20 per cento ed allora furono soltanto 23 i centri dell’Isola ad essere premiati perchè raggiunsero quota 65 per cento di raccolta differenziata, mentre 51 enti locali si attestarono poco sopra il 50 per cento.
“Siamo felici per i risultati raggiunti grazie al lavoro e agli sforzi di tutti – ha detto Alberto Pierobon – La situazione e’ assolutamente migliorata rispetto a quando sono arrivato nel 2018. Abbiamo queste percentuali di successo che vanno incrementate ulteriormente per superare il 65% previsto dalla Legge”. Il problema – ha aggiunto – rimane il trattamento dell’umido, che ha avuto delle difficolta’ anche a causa della chiusura di vari impianti per vari motivi, come sequestri giudiziari e altri problemi. Il Governo Musumeci sta pero’ lavorando al fianco dei territori e lavorando per la realizzazione di tutta una serie di impianti pubblici per colmare il gap, tra cui alcuni dovrebbero aprire a breve, per consentire di raggiungere traguardi ancora piu’ ambiziosi e garantire benefici per i cittadini. Lavorando insieme e facendo squadra siamo certi che ci riusciremo”.
Entrambi i dirigenti generali, sia Cocina che Foti, si sono congratulati con i sindaci per l’importante lavoro svolto sul territorio, spronandoli ad un lavoro sempre più capillare ed efficace, assicurando loro il sostegno della Regione, che è avvenuto in questi anni e che proseguirà anche in futuro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto