Se possiedi queste 4 monete del 1947 sei ricco. Ecco quanto valgono

Il 1947 per le monete rare è un anno importante. Sono quattro le monete coniate, infatti, in quest’anno che oggi valgono in tutto oltre 10.000 euro. Con il decreto C.P.S. n.298 del 6 settembre 1946 è stata autorizzata l’emissione delle monete da 1, 2, 5 e 10 lire. Le quattro monete da cercate che sono state coniate in italma, una lega a base alluminio.Trovale non è difficile. In giro di queste monete ve ne potrebbero essere, infatti, ancora molte. Occorre solo avviare la ricerca. Noi vi diciamo cosa cercare.

La moneta più importante fra le quattro del 1947 da cercare è quella da 10 lire. Se in FDC vale circa 5.000 euro. Viene identificata come le “10 lire Pegaso”. Nel dritto porta un ramo di ulivo con foglie e olive in mezzo all’indicazione del valore (L. 10). Al centro in basso l’indicazione del millesimo e il segno di zecca (R). Nel verso è stato coniato Pegaso, il cavallo alato, rampante verso sinistra. In basso su ue righe “Repubblica Italiana” e i due autori. E’ stata coniata fino al 1950.

L’altra moneta del 1947 che un valore importante è quella da 2 lire. Se in FDC vale circa 2.000 lire. Viene identificata come “2 lire spiga”. Nel dritto portano una spiga di grano al centro con ,ai lati l’iscrizione del valore (L. 2) e in basso il millesimo. Nell’altro verso vi si vede un agricoltore che ara la terra. Lungo il bordo la scritta “Repubblica Italiana” con in basso il nome dell’autore e dell’incisore.

La terza moneta i valore coniata nel 1947 è quella da 5 lire. Se in FC vale oggi intorno ai 2.000 euro. Questa moneta è chiamata “5 lire Uva”. Nel dritto riporta la testa muliebre rivolta a destra con mano che regge un fiaccola. Lungo il bordo la scritta “Repubblica italiana”. Nel verso, invece, vi è stato coniato un grappolo di uva con tralcio e foglie a destra in mezzo all’indicazione del valore (L. 5).

Le 4 monete del 1947 che portano ricchezza

La quarta moneta del 1947 oggi abbastanza quotata è quella da 1 lira. Se FCD oggi vale intorno ai 2.000 euro. Questa moneta è conosciuta come “la lira arancia”. Nel dritto Dritto vi si trova la testa di una donna ornata con spighe di grano nei capelli volta verso sinistra. Nell’altro verso un ramo di arancia con frutto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto