Possiedi i 2 euro del 2010? Forse non lo sai ma valgono circa 20 euro

Non tutti sanno che le monete da 2 euro del 2010 valgono circa 20 euro. Chi le conserva, quindi, a lungo andare potrebbe ritrovarsi fra le mani un bel gruzzoletto di soldi. Queste monete da 2 euro non sono monete rare ma oggi se si trovano nelle condizioni di Fior di conio valgono circa 20 euro.  Se invece sono nelle condizioni SPL, che hanno circolato pochissimo e per questo tutti i rilievi sono integri, il loro valore scende a circa 10 euro. Valgono, infine, 4 euro se la moneta da 2 euro del 2010 è ancora molto bella anche se usurata e con alcune parti non più leggibili.

La moneta da 2 euro del 2010 nel dritto riporta il Dante Alighieri di Raffaello. Intorno le 12 stelle a cinque punte dell’Unione Europea. A sinistra il monogramma della Repubblica Italiana (R e I sovrapposte) e il millesimo su due righe. Sempre a sinistra il segno di zecca (R). Sotto il collo di Dante le iniziali (M.C.C.) che sono quelle dell’autrice Maria Carmela Colaneri. Nella faccia comune la moneta riporta quale contorno sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato.

I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa. La moneta è in materiale bimetallica. Il suo diametro è di 25,75 millimetri. Lo spessore, invece, è di 2,2 millimetri. la moneta da 2 euro con dante Alighieri pesa 8,5 grammi ed ha gli assi alla tedesca.

Il 2010 è un anno fortunato per chi possiede gli euro in monete. La moneta da 1 euro che porta nel dritto l’immagine dell’Uomo vitruviano, per esempio, se in FDC oggi vale circa 5 euro. Quella da 50 centesimi, invece, che nel dritto porta l’immagine di Marco Aurelio oggi vale circa 3 euro se in Fior di conio. Anche la moneta da 20 centesimi, che nel dritto porta l’immagine delle forme nello spazio, ha oggi un valore più elevato di quello nominale. Se in fior di conio, infatti, oggi vale circa 3 euro.

I 2 euro del 2010 valgono circa 20 euro

La moneta da 10 centesimi, che nel dritto porta l’immagine di Venere, se in FDC oggi può valere anche dieci volte il suo valore nominale ed aggirarsi intorno ad 1 euro. Vale di più la moneta da 5 centesimi del 2010, che nel dritto porta il Colosseo, che se in FDC oggi vale 30 volte in più il suo valore nominale aggirandosi, infatti, intorno ad 150 centesimi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto