Chi deve mangiare il cioccolato fondente tutti i giorni? Deve mangiare il cioccolato fondente tutti i giorni chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso, chi vuole sentisi meno stressato, chi vuole ridurre il rischio di malattie croniche, chi vuole tenere in salute il proprio apparato digerente e chi vuole respingere le infiammazioni. Ci sono pochissimi dolci che si possono mangiare tutti i giorni così come il cioccolato fondente. Parliamo della confezione a basso contenuto di zuccheri e a patto di acquistare una barretta con più del 70% di cacao. Questo cioccolato fondente contiene grassi sani ed è ricca di composti benefici come gli antiossidanti. Sono tante le prove scientifiche che dicono quanto sia importante mangiare il cioccolato fondente.
Il cioccolato fondente aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso. Un particolare tipo di antiossidante nel cacao, un flavanolo noto come procianidine oligomeriche (PC), è stato scoperto che impedisce ai topi di laboratorio di ingrassare. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Agricultural & Food Chemistry . Per ottenere i benefici del flavanolo occorre però mangiare solo cioccolato fondente. Questi nutrienti vegetali si trovano nei solidi del cacao, che sono più diffusi nelle barrette più scure rispetto alle barrette di cioccolato al latte che contengono più zucchero e latte. In effetti questo studio è stato condotto sugli animali e quindi non possiamo necessariamente trarre le stesse conclusioni per gli esseri umani. Tuttavia, sappiamo che ridurre l’apporto calorico aiuterà sicuramente a perdere peso. Quindi sostituire tanti dolci con un quadrato di cioccolato fondente a basso contenuto calorico, puoi aiutare a tenere sotto controllo il proprio peso. Bisogna fare sempre molta attenzione, però, alle porzioni.
Il cioccolato fondente aiuta a sentirsi meno stressato. I composti del cioccolato svolgono effettivamente un ruolo chimico nell’abbassare i livelli di stress. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Proteome Research, mangiare una posizione di 40 grammi di cioccolato fondente ogni giorno per circa due settimane aiuta a rilassarsi abbassando i livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo. Per raccogliere i benefici occorre mangiare mezza barretta di cioccolato fondente all’85% di cacao. Basterà fare uno spuntino pomeridiano con un po’ di frutta secca.
Il cioccolato fondente riduce il rischio di malattie croniche. Una recente meta-analisi di Nutrients ha rilevato che l’assunzione di cioccolato fondente è associata ad un minore rischio di malattie come ictus e diabete. I ricercatori ritengono che i benefici per la salute del cuore siano legati all’abbondanza di flavanoli che ci so no nel cioccolato come epicatechina, catechina e procianidine. I flavanoli possono offrire protezione cardiometabolica attraverso i loro effetti antipertensivi, antipiastrinici, antiossidanti e antinfiammatori.
Il cioccolato fondente migliora la salute dell’apparato digerente. Occorre nutrire bene i batteri buoni nel proprio intestino. I polifenoli del cacao nel cioccolato fondente sono stati collegati alla promozione della crescita di batteri anti-infiammatori nel microbiota. In uno studio sull’uomo condotto su volontari sani, il consumo di una bevanda ad alto contenuto di flavanolo di cacao per quattro settimane ha dimostrato di aumentare significativamente la crescita di due ceppi di batteri probiotici. Questo studio suggerisce che i polifenoli del cacao possono comportarsi come prebiotici.
Il cioccolato fondente respinge le infiammazioni. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che mangiare cioccolato fondente con moderazione può aiutare a prevenire il danno cellulare causato dall’infiammazione. I ricercatori attribuiscono i benefici antinfiammatori ai flavanoli del cacao, che possiedono proprietà antinfiammatorie.