Difese immunitarie: quali cibi mangiare e quali evitare?

Cosa sono le difese immunitarie? Il sistema immunitario protegge l’organismo dall’invasione di sostanze pericolose come germi, batteri, virus, miceti e parassiti. Per difendere il corpo deve sapere distinguere ciò che gli appartiene da ciò che è estraneo. La risposta immunitaria normale riconosce il nemico, attiva la difesa, attacca l’antigene e controlla l’attacco.

Come avere un buon sistema immunitario? Secondo i dietisti dipende da una dieta sana ed equilibrata nel tempo. Bisogna preparare il proprio corpo in anticipo per essere pronto quando viene attaccato da virus, batteri e tossine. Per una buona difesa è importante anche l’esercizio fisico regolare e il buon sonno.

Quale frutta mangiare per aiutare le difese immunitarie? La frutta che contiene antiossidanti come mela, papaia, mirtilli, pompelmo, limone, banana e arancia.  La mela contiene antiossidanti come quercitina e catechina, oltre a numerosi minerali e vitamine. Il succo di limone, invece, è il miglior rimedio naturale contro influenza e raffreddore.

Il succo di melagrana è una bevanda antivirale? Alcuni studi scientifici confermano che aiuta a tenere lontani i virus grazie alla presenza dei tannini.  Questi polifenolici inibiscono la replicazione del virus dell’herpes genitale e bloccano l’assorbimento nelle cellule sane. La melagrana funge anche da immunostimolante finendo in questo modo con aumentare le difese immunitarie.

Lo sciroppo di aglio e miele combatte la tosse? Sì perché calma la sensazione di irritazione alla gola e facilita l’espulsione del catarro. E’ un vero toccasana, quindi, per guarire dal raffreddore ma anche dall’influenza. Elimina anche i virus e stimola persino l’attività degli anticorpi che proteggono le vie respiratorie.

I cavoli crudi sono un antivirale? Si perché contengono il diindolilmetano che è una molecola immunomodulatrice, antibatterica e antivirale. Si trova nei cavoli, cavolfiori, broccoli, cavolo rapa, cavolo bianco, cavolo verde e verza. Si consiglia di mangiare i cavoli crudi in quanto il contenuto può essere ridotto di circa la metà durante la cottura.

Quali cibi non aiutano il sistema immunitario? Sono diversi i cibi che mangiamo e che indeboliscono il sistema immunitario. Tra questi le farine raffinate, i cereali processati e zuccherati, gli additivi, i conservanti e i coloranti. Ma anche zucchero bianco, lbevande gassate, dolci, cibi in scatola e merendine.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto