Fagioli, piselli e lenticchie: i 3 cibi con più potassio. Ecco perché vanno mangiati

I 3 cibi che contengono più potassio sono i fagioli, i piselli e le lenticchie. Il potassio è importante per la salute. In una dieta il potassio aiuta a regolare i muscoli e il battito cardiaco, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, aiuta a prevenire l’ictus e l’osteoporosi. Il potassio aiuta a prevenire i calcoli ai reni e la ritenzione idrica. Fagioli, piselli e lenticchie sono i cibi che contengono molto potassio. In 100 grammi di fagioli borlotti si trovano 1478 mg di potassio. Nei piselli secchi, invece, 990 mg di potassio. Nelle lenticchie secche e crude di potassio se ne trovano 980 mg.

I fagioli. Diversi studi hanno messo in evidenza che i fagioli combattono sovrappeso e obesità, grazie al contenuto in fibre e proteine che apportano. la ricchezza delle loro proteine aiutano a prevenire il diabete. Le loro fibre e i carboidrati sono a lento rilascio e quindi hanno un basso indice glicemico. I fagioli aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo ed in particolare quello cattivo. Uno studio ha evidenziato anche che i fagioli aiutano a prevenire il cancro al colon proprio grazie alle loro fibre.

I piselli. Hanno proprietà diuretiche proprio grazie al potassio che contengono. Contrastano la stipsi e disintossicano in quanto stimolano la motilità intestinale. Abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Sono molto digeribili ed aiutano la digestione. Sono molto utili nella prevenzione oncologica grazie ad alcune sostanze che contengono: le saponine, le lectine, i composti fenolici e gli isoflavoni.  Aiutano anche a prevenire il diabete di tipo 2 perché hanno un basso indice glicemico. Sono molto utili in gravidanza La presenza di acido folico nei piselli, aiuta a prevenire malformazioni fetali dovuti alla carenza di acido folico in gravidanza. Un loro consumo regolare prima e durante questo periodo, potenzia l’effetto degli integratori di acido folico, obbligatori in gravidanza.

Le lenticchie. Le lenticchie aiutano a controllare il peso. Possiedono un ottimo senso di sazietà grazie al quantitativo di fibre solubili e proteine che possiedono. Abbassano anche il colesterolo e la pressione. Aiutano a prevenire il diabete e migliorano il controllo glicemico. La grande quantità di fibre solubili che contengono riduce l’assorbimento degli zuccheri semplici, stabilizza la glicemia e previene i cambiamenti d’umore. Le lenticchie contengono la vitamina B9 e sono in grado di aumentare il tono energetico grazie al ripristino delle riserve di ferro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto