Mangiare i broccoli in padella fa male o fa bene? Attenzione alla terza risposta

Mangiare i broccoli in padella fa male o fa bene? I broccoli in padella vengono saltati in una base di olio, aglio e peperoncino. Vengono sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente o in alternativa cotti al vapore. Vengono fatti saltare per una decina di minuti in padella con l’olio e il peperoncino tagliato a pezzetti. Vengono serviti caldi o tiepidi. Quando i broccoli vengono cotti si distrugge la vitamina C. Solo i broccoli crudi preservano le loro proprietà. Se i broccoli vengono fritti, cotti a vapore o messi nel microonde vedono ridursi la vitamina C e si rischia di perdere il sulforafano che è una molecola particolarmente benefica per la nostra salute.  I broccoli in padella perdono alcune delle proprietà salutari.

Come si preparano i broccoli in padella? Per preparare i broccoli in padella occorso 800 grammi di broccoli, uno spicchio d’aglio, del peperoncino fresco, olio extravergine di oliva e sale. E’ un ottimo piatto di contorno che si presta a varie combinazioni. I broccoli in paella si accompagnano bene a secondi piatti di carne o di pesce ma anche ai piatti di baccalà. Ch vuole fare una cena leggera e veloce può servire i broccoli in padella con i formaggi e le uova. Buoni da abbinare anche alle salsicce. Con i broccoli in padella si può anche condire della buona pasta o preparare e farcire delle ottime salutari torte salate.

Quali sono i benefici del broccoli? Sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio. Apportano le vitamine A, C, E, K . Apportano anche una buona gamma di vitamine del gruppo B compreso l’acido folico. Contengono dei potenti antiossidanti capaci di neutralizzare il danno cellulare causato dai radicali liberi. Sono digestivi e regolano l’intestino. Sono ricchi di fibre che fanno bene alla salute dell’apparato digerente. Aiutano chi porta avanti una dieta perché fanno bene in quanto aiutano a mantenere il senso di sazietà. Aiutano la salute del cuore e riducono anche la quantità totale di colesterolo cattivo nel corpo. Fortificano le ossa grazie alla vitamina K che contengono.

Quanta acqua contengono i broccoli? In 100 grammi di broccoli si trovano 89 grammi di acqua. Le verdure che contengono più acqua sono i cetrioli (96,5), la lattuga da taglio (95,6), i ravanelli (95,6), la cicoria da taglio (95), la zucca gialla (94,6), i cardi crudi (94,3), il radicchio rosso (94), le zucchine crude (93,6). Le verdure con tanta acqua sono diuretiche e aiutano la disidratazione. L’acqua infatti aiuta l’apparato cardiovascolare, regola la pressione sanguigna, riduce il rischio di infarto, elimina naturalmente il sodio e per questo abbassa la pressione. L’acqua fa bene al sistema urinario e garantisce un maggior controllo del colesterolo.

Come riconoscere i broccoli freschi? Bisogna verificare anzitutto il colore. Deve essere verde. Se i fiori tendono al giallo sta andando a male. Attenzione se vi sono chiazze di muffa. I boccoli freschi sono sodi. Quindi sono due gli element a cui stare attenti il coloro e il loro essere sodi. I broccoli vanno mangiati il prima possibile. Per mantenere la freschezza bisogna evitare di lavarli se non sia devono cuocere. Si rischia che facciano la muffa con l’umidità in eccesso. I broccoli freschi si possono congelare per gustarli anche fuori stagione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto