Bevi troppo latte? Ecco cosa ti può succedere. Problemi con la glicemia

Gli spot televisivi consigliano di bere il latte perché apporta tanti benefici alla salute. In realtà molti esperti affermano che un consumo significativo di latte può essere dannoso per la salute. Si va da un aumento dei problemi cardiovascolari ad alcune malattie della pelle. Le linee guida consigliano due porzioni al giorno di latte o yogurt. Una porzione corrisponde a 125 ml di latte o 125 g di yogurt. Queste due porzioni vanno prese una a colazione e una a merenda. In questo modo si riesce a coprire il 50% del fabbisogno di calcio. In realtà a sentire il parere di alcuni esperti bere troppo latte non farebbe proprio bene al cuore. Conosci i 5 cibi che non dovresti mai mangiare perché fanno male al cuore? Clicca leggi e lo scoprirai.

1. Bere troppo latte porta pigriza? Bevendo un bicchiere di latte si apportano calorie, grassi e vitamine alla propria dieta. Di certo non ci si può aspettare un aumento di energia. «Uno degli impatti non molto noti del latte – sostiene la nutrizionista Sonka Braunová – è che aumenta i nostri livelli di glucosio proprio come farebbero le barrette di cioccolato o altri dolcetti zuccherini». Ecco perché alla fine dopo avere bevuto un bicchiere di latte invece di sentirti eccitato si potrebbe anche avere un vero e proprio calo di energia.

2. Bere troppo latte provoca frequenti rotture ossee? Il latte è stato a lungo considerato un mezzo per combattere l’osteoporosi. La ricerca scientifica, in realtà, ha evidenziato più volte che il consumo eccessivo di latte potrebbe avere l’effetto opposto. «Bere troppo latte – sostiene il nutrizionista Jay Cowin  – ha comportato un aumento del rischio di fragilità ossea». Uno studio del 2014 ha evidenziato che un’elevata assunzione di latte, coincidente con tre o più bicchieri al giorno, è associato a un rischio più elevato di frattura dell’anca nelle donne che sono state osservate dallo studio scientifico.

3. Bere troppo latte provoca acne ed eczema? Pare proprio di sì a leggere quanto afferma la dietista Trista Best. I latticini aumentano la presenza e la gravità dell’acne e dell’eczema. «I latticini – sostiene l’esperta – portano a una sovrapproduzione di muco nel corpo. Tutto questo si traduce in una maggiore quantità di olio sulla pelle, principalmente sul viso. Questo, insieme alla natura infiammatoria dei latticini, crea una combinazione perfetta per fiammate di acne dolorose e molto imbarazzanti».

4. Bere troppo latte può ostruire le arterie? Si bere troppo latte può ostruire le arterie. E’ quanto sostiene uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. I risultati dello studio dicono che sostituire il 5% dell’assunzione giornaliera di grassi da latte di una persona con la stessa quantità di acidi grassi polinsaturi o di grassi vegetali riduce il rischio di malattie cardiovascolari rispettivamente del 24% e del 10%. Se pensi di lasciare il latte dalla tua dieta atti consigliamo di leggere questo articolo che spiega perché molti cambiano il latte vaccino con una nuova bevanda da mille benefici.

5. Bere troppo latte fa diventare più resistenti all’insulina? La resistenza all’insulina si ha quando il corpo è incapace di estrarre efficacemente il glucosio dal sangue . Secondo alcuni nutrizionisti i prodotti lattiero-caseari sono altamente insulinogenici. Tutto questo può portare all’insulino-resistenza. In altre parole il latte e i latticini influenzano il rilascio di insulina. A conferma di tutto questo c’è uno studio scientifico pubblicato sul “Journal of Diabetes Research”. Secondo gli scienziati le donne che consumavano più latticini avevano una probabilità significativamente maggiore di sviluppare resistenza all’insulina rispetto a quelle donne che ne assumevano di meno.

6. Bere troppo latte provoca problemi alla memoria? Ch vuole tenere in forma la sua memoria deve rivedere il suo consumo di latte. Gli adulti che bevono troppo latte, infatti, hanno maggiori probabilità di non superare i test rispetto a quelli che non bevono latte o ne bevono meno di due bicchieri al giorno. Uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients ha rilevato che gli adulti che hanno bevuto più di un bicchiere di latte al giorno hanno sperimentato un declino cognitivo del 10% in più nell’arco di venti anni rispetto a coloro che hanno affermato di non avere bevuto latte. Chi vuole conoscere quali sono i 4 cibi che invecchiano il cervello secondo la scienza può consultare questo articolo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto