IL BORGO DEI BORGHI 2021 sarà il Borgo, che all’esito delle votazioni avrà raccolto il maggior numero di voti in percentuale, nella somma tra quelli espressi via rete e quelli di una “Giuria di Esperti”.
La “Giuria di Esperti” è composta da n.3 TRE PERSONALITA’ (di chiara fama – ciascuno per il proprio profilo di appartenenza) individuati dalla RAI a proprio discrezionale ed insindacabile giudizio. Ogni singolo Esperto può esprimere una sola “preferenza” a favore di un Borgo: questa preferenza corrisponde a un bonus del 33,3% che andrà sommato al risultato in percentuale conseguito dal medesimo borgo attraverso il voto espresso dal pubblico via web.
Sono esclusi dalla “Giuria di Esperti” tutti i soggetti che a qualsiasi titolo abbiano intrattenuto rapporti o abbiano ricevuto da uno dei Borghi in gara ovvero dal Comune di appartenenza di ciascuno dei Borghi medesimi nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione a titolo esemplificativo ma non esaustivo: qualsiasi tipologia o genere di riconoscimento onorifico, premi, titoli, cittadinanza onoraria, laurea honoris causa, etc.
Sono altresì esclusi dalla giuria di esperti tutti coloro i quali che nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione siano stati ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge n. 515/1993 come modificato dall’art. 5 della legge 28/2000, candidati, esponenti di partito e/o movimento politico membri di giunta e/ o consiglio regionale o di ente locale delle regioni nelle quali si trovano i Borghi in gara. Viene eletto vincitore il Borgo che ha ottenuto la percentuale più alta nella sommatoria tra i voti espressi direttamente dal pubblico da casa, attraverso il “web voting” (nelle modalità
esplicitate dal Regolamento), e quelli della “Giuria di Esperti”.
La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.