Borgo dei Borghi: come viene assegnato il titolo

IL BORGO DEI BORGHI 2021 sarà il Borgo, che all’esito delle votazioni avrà raccolto il maggior numero di voti in percentuale, nella somma tra quelli espressi via rete e quelli di una “Giuria di Esperti”.
La “Giuria di Esperti” è composta da n.3 TRE PERSONALITA’ (di chiara fama – ciascuno per il proprio profilo di appartenenza) individuati dalla RAI a proprio discrezionale ed insindacabile giudizio. Ogni singolo Esperto può esprimere una sola “preferenza” a favore di un Borgo: questa preferenza corrisponde a un bonus del 33,3% che andrà sommato al risultato in percentuale conseguito dal medesimo borgo attraverso il voto espresso dal pubblico via web.
Sono esclusi dalla “Giuria di Esperti” tutti i soggetti che a qualsiasi titolo abbiano intrattenuto rapporti o abbiano ricevuto da uno dei Borghi in gara ovvero dal Comune di appartenenza di ciascuno dei Borghi medesimi nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione a titolo esemplificativo ma non esaustivo: qualsiasi tipologia o genere di riconoscimento onorifico, premi, titoli, cittadinanza onoraria, laurea honoris causa, etc.
Sono altresì esclusi dalla giuria di esperti tutti coloro i quali che nel passato e comunque fino al momento della realizzazione della manifestazione siano stati ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge n. 515/1993 come modificato dall’art. 5 della legge 28/2000, candidati, esponenti di partito e/o movimento politico membri di giunta e/ o consiglio regionale o di ente locale delle regioni nelle quali si trovano i Borghi in gara. Viene eletto vincitore il Borgo che ha ottenuto la percentuale più alta nella sommatoria tra i voti espressi direttamente dal pubblico da casa, attraverso il “web voting” (nelle modalità
esplicitate dal Regolamento), e quelli della “Giuria di Esperti”.
La giuria di esperti 2021 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista canale tv Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.

 

Cambia impostazioni privacy