Come mangiare i piselli per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare i piselli per abbassare la glicemia? I piselli contengono carboidrati e proteine. Per questo sono indicati per le persone che hanno il diabete. Contengono anche molta fibra e questo consente un rallentamento dell’assorbimento degli zuccheri e quindi del conseguente picco glicemico. Vanno consumati soprattutto crudi per assumere tutte le loro proprietà. Si consiglia di consumarli insieme ai cereali perché le proteine dei legumi hanno un basso valore biologico.

I piselli aiutano a perdere peso? Mangiano legumi ogni giorno e quindi anche i piselli si può perdere peso. Basta solo integrare i piselli in una dieta ben armonizzata. I piselli aiutano a dimagrire in quanto una volta mangiati aumentano il senso di sazietà. I piselli hanno il grande pregio di aumentare il senso di sazietà perché contengono proteine e fibre. In tutto questo hanno anche un basso indice glicemico.

Come mangiare i piselli per assumere poche calorie? Vanno mangiati freschi e crudi perché apportano appena 70 calorie ogni 100 grammi. Buoni anche quelli surgelati che di calorie ne apportano 48 e quelli freschi cotti con 91 calorie. Il discorso cambia con la pasta e piselli che per una sola porzione apporta ben 515 calorie. I piselli fra i legumi sono quelli che meno calorici. Sono inoltre poveri di grassi.

I piselli aiutano ad abbassare il colesterolo? Una porzione di piselli al giorno aiuta ad abbassare il colesterolo. Secondo uno studio pubblicato in Canada, i legumi, e quindi anche i piselli, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL del 5% se consumati una volta al giorno. L’importante è non cuocerli troppo, perché il calore della cottura neutralizza le loro vitamine. Vanno però mangiati come piatto unico, non come contorno.

Come riconoscere i piselli freschi? E’ bene stare molto attenti ai bacelli che devono essere ben chiusi, turgidi, pieni ma non gonfi e non troppo grandi. I piselli, se troppo maturi, possono risultare duri e hanno quindi bisogno di un tempo di cottura maggiore. In questo caso hanno anche un sapore meno dolce. I piselli freschi con baccello vanno conservati in frigorifero. Si dovranno sgusciare, però, solo al momento dell’uso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto