Come mangiare il sedano per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare il sedano per abbassare la glicemia? Il sedano è indicato per abbassare la glicemia perché ha molte fibre. Queste contrastano l’assorbimento a livello intestinale dei grassi e degli zuccheri. Serve non solo contro l’ipercolesterolemia ma anche per tenere sotto controllo la glicemia. Le fibre riducono l’assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo. Sempre grazie alle fibre, il sedano è anche un buon lassativo.

Il sedano aiuta a perdere peso? E’ un alimento brucia grassi. E’ composto di acqua per il 75% e questo significa che a mangiarlo si bruciano molte più calorie di quelle che si ingeriscono. Senza contare che il sedano è fatto anche da un restante 25% di fibre. E’ un ortaggio molto ricco di sodio e potassio. E’ adatto a chi deve perdere peso. Stimola anche il senso di sazietà.

Come mangiare il sedano per assumere poche calorie? Il sedano ha un valore calorico molto basso. In 100 grammi si trovano appena 20 calorie. E’ anche povero di grassi e proteine ed è ricco di fibre. Proprio perché apporta poche calorie diventa davvero un ottimo espediente per dare sapore a salse e sughi senza aumentarne per niente proprio le calorie. Vi si ricava un prezioso olio essenziale con proprietà antiossidanti.

Il sedano aiuta ad abbassare il colesterolo? La presenza di fibre nel sedano aiuta a diminuire l’assorbimento del colesterolo. I benefici del sedano si estendono a tutto l’apparato cardiovascolare. Aiuta, infatti, a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche. Allontana in questo il rischio di patologie come infarti e ictus. Il sedano contiene ftalide. E’ una sostanza efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e i valori della pressione.

Come si riconosce il sedano fresco? Per vedere se è fresco il sedano bisogna verificare che sia di colore verde chiaro, sodo e senza imperfezioni. Se è biancastro, molle oppure è rotto, invece, potrebbe essere avariato. Se le foglie sono appassite non è fresco. Nella scelta bisogna assicurarsi che sia il più verde possibile e controllare sempre anche i gambi. Il sedano va conservato in frigo nel cassetto della verdura.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto