brocoli

Broccoli per la glicemia: ecco 5 buoni perché

Perché i broccoli aiutano ad abbassare la glicemia? Il broccolo è indicato per abbassare la glicemia perché contiene il solfurafano. E’ un antiossidante in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue. Questo potente antiossidante fa bene alla salute. Combatte le infezioni batteriche e fungine. Protegge il cervello e ripristina le funzioni cognitive. Incoraggia la formazione di nuovi neuroni. Aiuta a ripristinare la memoria. Abbassa quindi anche la glicemia.

Perché i broccoli aiutano a dimagrire? Una porzione da un etto di broccolo contiene appena 30 calorie. Per questo nutre senza ingrassare. Ha un alto potere saziante e questo impedisce di mangiare molti cibi inutili. Contiene molte fibre che sono utili per ripulire l’organismo da tossine e grassi. Contiene sali minerali e molte vitamine che sono utili all’organismo. Apporta tanti principi nutritivi e pochi grassi. Per questo fa anche dimagrire.

Perché i broccoli aiutano anche gli occhi? Possiedono due carotenoidi, la luteina e la zeaxantina. Queste due sostanze svolgono un ruolo importante nella prevenzione delle malattie che coinvolgono gli occhi. Questi due carotenoidi, inoltre, agiscono anche attraverso il meccanismo che contrasta lo stress ossidativo. Il broccolo apporta infine il beta-carotene che il nostro corpo converte in vitamina A. Proprio questa vitamina, per chiudere, fa molto bene alla salute degli occhi.

Perché i broccoli fanno bene al cuore? Riducono il colesterolo. Le sostanze presenti nei broccoli si legano con gli acidi biliari nell’intestino. In questo modo aumenta la loro escrezione e se ne impedisce così il riutilizzo. Questa situazione porta alla sintesi di nuovi acidi biliari dal colesterolo. Ecco perché si riduce il livello totale di questo nel nostro organismo. Il broccolo al vapore sarebbe efficaci nell’abbassare quindi i suoi livelli.

Perché i broccoli fanno bene alla salute della pelle? Il sulforafano, presente nei broccoli, aiuta a riparare i danni cutanei. Inoltre la vitamina A e la C presenti nel sono fondamentali nella prevenzione di cancro alla pelle, delle rughe e dai danni da raggi ultra violetti. L’axeroftolo mantiene elastica la pelle. Le altre C ed E agiscono come antiossidanti. Ritardano, quindi, anche l’invecchiamento cellulare e contrastano pure i radicali liberi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto