5 pericoli dei Ceci per la glicemia: ecco i più rischiosi

Hai problemi digestivi e gonfiore addominale dopo avere mangiato i ceci? Sappi che esiste una vera e propria allergia ai ceci e questi sono due dei sintomi che si verificano. La maggiore diffusione di questa forma allergica si riscontra nelle aree in cui il consumo dei ceci è piuttosto ampio. I principali sintomi dell’allergia ai ceci, che non tutti conoscono, sono questi 5: orticaria, angioedema, rinite, asma e infine anafilassi.

Orticaria. L’orticaria è un’eruzione della pelle che vede comparire bolle in rilievo che causano prurito. Il loro colore può dal rosa pallido al rosso intenso. L’orticaria si può dividere in acuta, di durata inferiore alle 6 settimane e cronica di durata superiore alle 6 settimane. Nel caso di allergia ai Ceci si ha l’orticaria acuta che in genere è causata proprio da una reazione di tipo allergico. Attenzione ai Ceci.

Angioedema. L’angioedema è il gonfiore, in genere localizzato, dei tessuti sottocutanei. A causarlo è un aumento della permeabilità vascolare e l’extravasazione di liquido intravascolare. Attenzione alle allergie provocate dai Ceci. I Ceci sono ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco. I ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia. I ceci sono anche un ottimo alimento diuretico.

Rinite. La rinite è una generica irritazione e infiammazione della mucosa nasale. I Ceci possono provocare la Rinite allergica. Questa forma allergica compare per effetto di un’allergia a sostanze come la polvere, il polline, il pelo degli animali o il cosiddetto Balsamo del Perù. I classici sintomi di una rinite sono: naso chiuso, naso che cola, starnuti ripetuti, gocciolamento retronasale, voce nasale. La diagnosi con prove allergiche e tampone nasale.

Asma. L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree. Si caratterizza per l’ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi. A provocarla può essere anche l’allergia ai Ceci. L’asma bronchiale provoca mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro fischiante o sibilante e senso di oppressione al torace. Se mangiando Ceci si sperimentano strani sintomi è bene sempre che se ne discuta con il proprio medico di famiglia o con il proprio pediatra.

Anafilassi. L’anafilassi è una reazione IgE-mediata acuta, potenzialmente letale. I segni possono comprendere stridore, dispnea, sibili, e ipotensione. La diagnosi è clinica. Il trattamento è con adrenalina. A provocarla può anche essere l’allergia ai Ceci. Il buon contenuto in fibre e proteine dei ceci aiuta a tenere sotto controllo l’appetito. I Ceci rallentano il processo digestivo, il che aiuta a sentirsi sazi per più tempo. Bisogna stare attenti ai Ceci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto