Cosa succede a chi beve troppa acqua? Chi beve troppa acqua rischia di soffrire di una vera e propria dipendenza che provoca, come effetto conseguente, la necessità di trangugiare liquidi continuamente. Lo afferma il sito https://www.centrospallanzani.it che riporta i dati di una ricerca. Secondo alcuni ricercatori della Whiteley Clinic di Londra, infatti, assumere troppi liquidi può causare addirittura squilibri come insonnia e sangue troppo diluito. Inoltre chi beve troppo tende a dormire di meno e anche male. Quando ci si addormenta il cervello rilascia spontaneamente un ormone antidiuretico, l’ADH che serve per regolare il funzionamento dei reni. In altre parole permette di evitare di alzarsi per fare pipì durante la notte. Se si beve troppa acqua il livello dei liquidi nell’organismo supera il limite consentito e rende inattivo l’ormone.
Chi beve troppa acqua suda di più? Quando le temperature si alzano e l’afa si fa sentire, infatti, il corpo umano soffre di iperidrosi. Questo perché il corpo cerca di disperdere calore tramite il sudore. Bevendo più acqua del necessario la sudorazione aumenta in quanto l’organismo cerca di liberarsi dei liquidi in eccesso. Sudare è essenziale al mantenimento della temperatura corporea. Nello stesso tempo, però, comporta la perdita di grosse quantità di liquidi. Le stime dicono che la maggior parte delle persone riesce a produrre circa un litro e mezzo di sudore ogni ora. Può quadruplicare e arrivare anche a sei litri all’ora. E’ una quantità impressionante di liquidi persi.
Bere troppa acqua modifica il sangue? Sì. Se si beve troppa acqua il sangue si diluisce troppo e si può incorrere in un’alterazione della concentrazione di sodio e potassio. Sono i due minerali fondamentali per l’organismo che servono per la sua corretta idratazione. Esistono dei cibi che aiutano a fluidificare il sangue. Un fatto fondamentale nella prevenzione di tutte le patologie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia. Il peperoncino, lo zenzero, il peperoncino di Cayenna e il Curry sono quelle utile a fluidificare il sangue. Buoni anche arance, mandarini, albicocche, prugne, ananas, more, mirtilli, uva, lamponi, fragole, olive, pomodori, cicoria.
Quanta acqua andrebbe bevuta durante il giorno? Secondo l’Accademia nazionale delle Scienze, le donne dovrebbero bere all’incirca 2,7 litri di acqua al giorno. Gli uomini, invece, ne dovrebbero bere addirittura 3,7. Attenzione però perché occorre prestare molta attenzione nel calcolo. Anche la frutta e la verdura sono ricchissime di acqua. Il cocomero o anguria è costituito per il 95% da acqua. Seguono pesca e melone che ne contengono circa il 90%, l’arancia l’87%, la mela l’85%, l’uva l’80%. I cetrioli, con un apporto d’acqua di 96,5 grammi ogni 100 di prodotto, si classificano al primo posto tra gli alimenti che contengono più acqua.
Quando bere durante il giorno? Si può bere in qualsiasi momento della giornata. L’ideale sarebbe non appena si avverte lo stimolo della sete che viene inviato dall’ipotalamo. In realtà bere di continuo altera la capacità del cervello di mandare questo segnale. E’ importante bere uno o due bicchieri d’acqua a digiuno. Questo aiuta a ripulire il nostro tratto digestivo dalle tossine e, nello stesso tempo, mette in azione i nostri organi. Il consiglio è di farlo almeno 20 minuti prima di fare colazione. Un modo più salutare di cominciare la giornata e di mettere a posto il proprio corpo senza sacrifici.