Firma remota: tutto quello che devi sapere

La firma remota è l’esito di un processo informatico fondato su strategie crittografiche. Attraverso di essa si ha la possibilità di unire in maniera indissolubile un numero binario a un certificato informatico; cioè un differente ammasso di bit che riguarda azioni o documenti considerevoli dal punto di vista giuridico. Questa processo innovativo è necessario per attribuire efficacia legale ai certificati digitali all’interno di una catena di condizioni come: la segnatura di documenti, contratti, atti amministrativi pubblici e privati, dichiarazioni e tanto altro ancora. In questo articolo vedremo insieme cos’è ed a cosa serve e come ottenerla.

Cos’è la firma remota

Attraverso la firma remota si ha la possibilità di sottoscrivere numerosi documenti dandogli validità giuridica dal punto di vista legale. Quest’ultima non rappresenta una semplice procedura digitame, ma una determinata classificazione che si colloca, precisamente, sul procedimento crittografico, che abbiamo visto precedentemente.

La descrizione assegnata nel AGID afferma che la firma digitale deve fare riferimento in modo univoco a un singolo individuo e all’attestato o a più certificati cui risulta inserita o associata. L’inserimento della firma digitale completa e rimpiazza l’apposizione di: sigilli, marchi di vario genere, contrassegni, punzoni e timbri di qualunque tipo a qualsiasi scopo presunto alla legge in vigore.

Semplicemente la remota è un tipo di firma elettronica in grado di appagare le caratteristiche specificatamente rigorose; in quanto dona al documento integrità, affidabilità, autenticità e validità legale. In poche parole questo tipo di firma è quasi identica a quella manuale, particolarità che non tutte le firme elettroniche presentano.

Firma elettronica remota: cos’è

La firma remota a differenza delle altre firme elettroniche è considerata un metodo innovativo e valido per sottoscrivere documenti informatici da casa. Quest’ultima ha la stessa valenza della firma classica autografa apposta sul documento cartaceo, quindi esattamente come quella tradizionale presenta gli stessi valori e caratteristiche legali.

La firma elettronica remota include un certificato digitale che si trova in un server affidabile e sicuro del Certificatore HSM e un codice OTP che può essere applicato anche mediante smartphone.

Per firmare i documenti informatici da remoto in maniera legale e sicura è possibile visitare questo sito: https://yousign.com/it-it/software-firme-elettroniche. Attraverso questa piattaforma cloud potrete ottenere un risultato sicuro e affidabile in breve tempo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto