Sembra strano ma a volte bastano dei frutti per aiutare a tenere sotto controllo la salute del nostro corpo.
Sono frutti che mettiamo tutti i giorni sopra le nostre tavole senza conoscerne, però, i reali benefici.
Le fragole per esempio sono dei frutti utili nel tener sotto controllo la pressione. Sono ricche di antiossidanti che allargano le nostre arterie.
Anche i mirtilli sono dei frutti che hanno effetti positivi sui vasi e sulla pressione sanguigna. Possiedono dei potenti antiossidanti come l’acido fenolico, i tannini e le antocianine. I polifenoli dei mirtilli vanno ad agire sulla produzione dell’ossido nitrico, fondamentale nel rilassamento dei vasi sanguigni.
L’anguria e fra i frutti quello per eccellenza del periodo estivo, perché rinfresca, ed offre un alto quantitativo d’acqua. L’estratto di anguria aiuta a diminuire la pressione sull’aorta e sul cuore.
Anche le banane sono frutti rinomati per la quantità di potassio che contengono.
Contrastano l’ipertensione arteriosa. Inserite nella dieta quotidiana aiutano a tenere ancor meglio i valori della pressione.
Anche le pere fra i frutti sono quelli che contengono potassio. Sono prive di grassi ma ricche di acqua. Esercitano una funzione diuretica regolando la pressione arteriosa. Le pere dovrebbero fare parte integrante della dieta per almeno 4 pasti a settimana.
Conoscete l’avocado? E’ uno dei frutti più oleosi con effetti benefici sulla salute perché ha un profilo nutrizionale simile all’olio di oliva. Contiene anche i fitosteroli, che diminuiscono l’assorbimento di colesterolo. Possiede un alto contenuto di potassio che aiuta a tenere sotto controllo la pressione.
I kiwi sono dei frutti che contengono la luteina che ha proprietà antiossidanti. Per questo mantengono la pressione sanguigna sistolica in una media di 3,6 millimetri di mercurio.
Questi frutti che vi abbiamo presentato sono un vero toccasana per la salute delle nostre arterie e del cuore.
Il consiglio è di seguire un’alimentazione equilibrata e ridurre il quantitativo di sale. Bisogna anche limitare o eliminare tutti i cibi in scatola e i surgelati. Per la nostra salute bisogna prediligere frutti freschi e genuini. Quelli conservati richiedono sodio aggiuntivo.