La pressione alta è difficile da monitorare perché di solito non presenta sintomi che possano indicarti la sua progressione. La chiave per controllare la pressione sanguigna è nelle decisioni dietetiche che si assumono. Un cibo in particolare potrebbe far aumentare la pressione sanguigna senza che te ne accorgi.
L’ ipertensione arteriosa è un processo per cui la forza del sangue che spinge contro le arterie è costantemente troppo elevata. Questa può far sì che le arterie perdano la loro elasticità e si restringano. Il restringimento rende più facile al grasso di ostruirle. Nel tempo, questo meccanismo può causare un blocco, aumentando il rischio di avere un infarto.
È quindi importante far diminuire la pressione alta. Rivedere la dieta è un modo semplice per raggiungere questo obiettivo.
Un cibo in particolare potrebbe far aumentare la pressione sanguigna senza che te ne accorgi.
Attenzione al sale. Questo perché molti alimenti confezionati contengono sale aggiunto che è una delle principali cause dell’ipertensione.
I pelati in scatola e le salse a base di pomodoro rientrano in questo campo.
I pelati in scatola e le salse a base di pomodoro hanno molto sale aggiunto quando vengono conservati in lattina o in barattolo.
È più corretto optare per una varietà a basso contenuto di sale o utilizzare pomodori freschi.
Altri cibi responsabili a cui prestare attenzione sono:
Le zuppe in scatola sono i principali responsabili. Se desideri una zuppa prendi in considerazione la possibilità di crearne una tua con una ricetta a basso contenuto di sale. Oppure cerca opzioni in scatola a basso contenuto di sodio.
Le pizze surgelate con crosta spessa sono particolarmente ricche di sodio.
Anche i frutti di mare e la carne congelata possono avere sale aggiunto.
Persino il cibo preparato dalla cucina o dalla sezione refrigerata del tuo negozio di alimentari locale può avere il suo contenuto di sale. Ecco perché è importante leggere le etichette.