Uno studio innovativo ha individuato una spezia che combatte i segni dell’invecchiamento. In genere l’aspettativa di vita è in media di circa 80 anni, con le donne più inclini a vivere un po’ più a lungo. Tuttavia la longevità è destinata ad aumentare.
Entro il 2043, si prevede che fino al 30% dei neonati vivrà almeno fino a 100 anni. Indipendentemente da ciò, cosa si può fare adesso per aumentare la propria aspettativa di vita? Secondo la ricerca scientifica bisogna ricorrere ad una spezia. La scoperta è del dipartimento di ricerca della McGill University di Montreal. L’invecchiamento aumenta la possibilità di avere una serie diversificata di malattie. Fra queste il declino mentale, il cancro, il diabete e l’artrite, solo per citarne alcune.
Nella loro ricerca di “composti naturali” per prevenire i malfunzionamenti legati all’invecchiamento, il team di ricerca ha scoperto i benefici della curcumina. E’ un fitochimico isolato dalla spezia curcuma i cui composti contengono numerose proprietà anti-età.
Ad esempio, la curcumina ha fautori antiossidanti, antinfiammatori e antimicrobici. La curcumina ha un grande potenziale per le applicazioni sanitarie. Tuttavia, i benefici della curcumina sono limitati dalla sua bassa biodisponibilità. La biodisponibilità si riferisce all’assorbimento della curcumina nel corpo.
Oggi si pensa che la “nano-curcumina” possa superare questa specifica limitazione. La nano-curcumina è stata sviluppata mediante “gelazione ionica” e “precipitazione anti-solvente”, hanno affermato i ricercatori sulla rivista Drug Metabolism and Transport.